Corsi Accreditati per Agronomi

Visualizzazione di 1-9 di 11 risultati

  • Corso Agricoltura e Gestione della Risorsa Suolo
    0.5 CONAF

    Corso Agricoltura e Gestione della Risorsa Suolo

    99,00 + IVA

    Corso Agricoltura e Gestione della Risorsa Suolo

    Il corso in Agricoltura e gestione della risorsa suolo volge l’attenzione a tutti i professionisti esponendo e mettendo a loro disposizione teorie e pratiche della tutela ambientale facendo sì che vengano sviluppate capacità gestionali della risorsa suolo e capacità applicative concernenti processi colturali che siano eco-sostenibili. La società è in continua evoluzione, le risorse e le conoscenze umane sono in continua trasformazione ed è importante starne al passo attraverso aggiornamenti. Il corso di Agricoltura e gestione della risorsa suolo consente di avere maggiori skills professionali permettendo di differenziarsi in ambito lavorativo, potendo così fare la differenza ed avere maggiori possibilità grazie alle conoscenze acquisite. Il confronto e lo scambio di idee ed opinioni, sono una delle caratteristiche di questo corso in quanto è considerato di rilevante importanza per accrescere le proprie conoscenze nel migliore dei modi.

  • 20 CNAPPC
    30 CNGEGL
    30
    CNI
    15
    CNPA
    33
    CNPI
    3.75 CONAF

    Corso AutoCAD

    159,00 + IVA

    Corso AutoCAD

    AutoDesk AutoCad 2017 è un software versatile ed intuitivo, prediletto dalle aziende nella realizzazione di disegni tecnici 2D e 3D. L’intento di questo corso online è di insegnare ad utilizzare AutoCad 2017 tramite spiegazioni su più livelli: si parte dalle basi per poter approfondire in seguito gli argomenti più avanzati.
    Tutto nasce dalla consapevolezza dell’importanza, al giorno d’oggi, di possedere competenze informatiche: essenziali nello svolgimento dei lavori più vari, in solitario oppure in équipe.
    Il corso AutoCad 2017 dà una formazione completa tramite l’erogazione di lezioni chiare ed articolate in unità didattiche. In particolare sono presenti:

    • Lezioni incentrate sulle tecniche da adottare nella realizzazione di disegni 2D e 3D;
    • Esercitazioni pratiche che riepilogano gli argomenti teorici trattati nelle unità precedenti.

    Il corso prevede inoltre un aggiornamento per AutoCad 2018 e 2019 per una conoscenza aggiornata del software.

  • Corso di Fotografia
    3 CNAPPC
    6 CNGEGL
    3
    CNI
    6
    CNPI
    0.375 CONAF

    Corso di Fotografia

    129,00 + IVA

    Corso di Fotografia

    Il nostro corso di fotografia in collaborazione con il docente Attilio Bixio, è un corso indirizzato a fornire una solida base per chi vuole imparare l’arte della fotografia e, inoltre, per chi vuole assorbire competenze più approfondite essendosi già cimentato in questo mondo.
    Oggi disponiamo di moltissimi strumenti per fare delle fotografie, a partire proprio dal nostro smartphone. Non è così semplice, però, saperli utilizzare al meglio. Il corso propone infatti, di fornire nozioni base iniziando proprio dagli strumenti di cui si dispongono ogni giorno, migliorando il cosiddetto “occhio fotografico”, per poi proseguire con guide all’utilizzo di macchine fotografiche come Canon o Nikon.
    La partecipazione del docente Attilio Bixio, ingegnere nel campo della bioedilizia e fotografo che ha ricevuto menzioni d’onore agli Internation Photography Awards del 2016 e del 2018, renderà il corso più completo e, onestamente, anche più speciale. Condividerà con tutti gli alunni le sue profonde competenze nell’ambito fotografico donandoci consigli che solo un esperto può dare. Un’occasione d’oro.
    Sarà un vero e proprio percorso alla scoperta della fotografia, delle sue origini, degli strumenti per svolgere quest’arte, delle diverse modalità con cui effettuare foto di alta qualità, nonchè della gestione della luce, della prospettiva e delle proporzioni. Un corso che fornisce ai partecipanti una formazione completa e decisamente solida; un salto verso la vera professionalità.
    Un fotografo ha molte strade come alternative: può lavorare nella pubblicità, nel mondo della stampa e della comunicazione e nel settore degli eventi.
    Scegliere di frequentare questo corso significa scegliere il proprio futuro.

  • Corso Fotogrammetria Digitale
    16 CNAPPC
    33 CNGEGL
    16
    CNI
    19
    CNPI
    2
    CONAF

    Corso Fotogrammetria Digitale

    159,00 + IVA

    Corso Fotogrammetria Digitale

    Con il nuovo corso di fotogrammetria digitale sarà possibile apprendere tecniche nuove e moderne, con tutte le metodologie più efficaci per effettuare la corretta conduzione dei rilievi fotogrammetrici.
    Durante il corso i partecipanti potranno visualizzare ed imparare le tecniche più moderne per la restituzione fotogrammetrica in digitale. Il flusso di lavoro e l’intero percorso didattico saranno strutturati verso la conduzione di rilievi precisi ed accurati sotto i diversi punti di vista, oltre ad insegnare come presentare tali studi ed analisi in maniera efficace e chiara.

    Vantaggi del corso

    Il corso di fotogrammetria digitale si svolge sfruttando l’e-learning. Questo vuol dire che per poter seguire le lezioni saranno necessari soltanto un dispositivo in grado di navigare su Internet (PC, tablet, smartphone, ecc.) ed una connessione ADSL efficiente. I partecipanti potranno scegliere quando visionare ed ascoltare le lezioni svolte online dai docenti. Il materiale scaricabile sarà a disposizione degli studenti che potranno utilizzarlo e visualizzarlo tutte le volte che desiderano, rivedendo i contenuti e svolgendo più volte le diverse esercitazioni. Questo vuol dire che la formazione può essere fatta in completa autonomia, comodamente da casa o da dove si preferisce, consentendo di risparmiare notevolmente tempo e denaro visto che per seguire le lezioni non saranno necessarie trasferte e non ci si dovrà spostare. L’e-learning consente di gestire in modo completamente autonomo il proprio percorso, ricevendo il materiale necessario per la formazione

  • Corso Gestione del verde urbano
    0.125 CONAF

    Corso Gestione del Verde Urbano

    59,00 + IVA

    Corso Gestione del Verde Urbano

    Corso della gestione del verde urbano: cos’è, a cosa serve e in cosa consiste?
    La gestione del verde urbano è un corso di formazione dove vengono spiegate le norme e i processi gestionali per una corretta amministrazione del verde urbano. Questo corso ha l’obiettivo di formare professionisti competenti per essere in grado di gestire al meglio, sotto tutti gli aspetti teorici e pratici, il verde urbano, ossia il polmone verde di tutte le città. Si tratta di parchi urbani, di aiuole, di viali alberati, di giardini pubblici, di aree forestali, di aree agricole non interessate dalle coltivazioni, di canali, di fossi, di aree golenali, ovvero lo spazio tra la riva di un corso d’acqua e il suo argine, e di zone di spartitraffico piantumate che si possono trovare in ogni suolo pubblico o privato. È molto importante in quanto contribuisce a portare armonia ed equilibrio nel rapporto tra uomo e ambiente e di conseguenza è in grado di migliorare l’aspetto psicofisico di ogni cittadino. Questo è possibile perché i benefici che le piante portano, sia all’uomo che all’ambiente, sono i seguenti: assorbono l’anidride carbonica, emettono l’ossigeno, catturano gli inquinanti e abbassano la temperatura dell’aria.
    Questo corso di formazione consiste quindi nel rendere efficienti le figure professioniste a gestire in maniera completa ed ecologica lo spazio verde presente nel suolo urbano, pubblico o privato, operando con competenza, professionalità e soprattutto nella massima sicurezza.
    Inoltre in questo corso si tratterà l’argomento del regolamento del verde, ossia di tutte le norme che riguardano la modalità di impianto, di manutenzione, utile per sapere quando è possibile trattare la potatura e infine delle modalità di difesa di aree verdi pubbliche e private esistenti. Tutto questo porta ad avere come risultato, anche personale, il pieno rispetto dell’ambiente e delle regole del proprio Comune o zona di lavoro.

  • Corso PAN e Prodotti Fitosanitari
    0.375 CONAF

    Corso PAN e Prodotti Fitosanitari

    89,00 + IVA

    Corso PAN e Prodotti Fitosanitari

    Il corso PAN e prodotti fitosanitari è utile per capire come utilizzare in modo corretto ed efficace i prodotti fitosanitari, in modo compatibile con le previsioni del PIANO DI AZIONE NAZIONALE (PAN).
    Il corso in questione è suddiviso in tre ampie sezioni:

        • La prima riguarda l’analisi di quanto contenuto nel Pan e mette a disposizione tutti i mezzi necessari per rendere concreto quanto previsto nel Piano di Azione Nazionale .
        • La seconda area tratta soprattutto l’argomento dei Prodotti fitosanitari e fornisce tutte le indicazioni per un corretto utilizzo.
        • La terza sezione si occupa di tutti i rischi conseguenti all’utilizzo di questi particolari prodotti e le relative misure di prevenzione.

    Ma che cos’è esattamente il PAN?
    Approvato con Decreto in Italia nel 2014, questo piano di azione promuove l’utilizzo di prodotti fitosanitari sostenibili e fornisce tutte le direttive per ridurre l’impatto di queste sostanze nell’ambiente naturale e nelle aree soggette a protezione.
    Per garantire una corretta informazione, negli ultimi anni si sta lavorando ad una Piattaforma consultabile online, dove viene chiarito tutto ciò che riguarda la tossicità, l’impatto di queste sostanze sull’ambiente e i prodotti fitosanitari disponibili sul mercato.

  • Corso per Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)
    20 CNAPPC
    40 CNGEGL
    20
    CNI
    23
    CNPI
    2.5
    CONAF

    Corso per Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

    189,00 + IVA

    Corso per Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

    Il professionista che intende specializzarsi e assimilare le nozioni abilitanti allo svolgimento dell’attività di consulente in ambito giudiziario o extra-giudiziario presso i tribunali come Consulente d’Ufficio Tecnico (CTU), deve necessariamente conseguire un titolo che attesti la sua “speciale competenza” e capacità tecnica da esibire durante l’atto di iscrizione all’Albo del Consulenti Tecnici così come prevede l’art. 15 disp. att. c.p.c.
    Questo è il primo corso per Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) in e-learning grazie al quale l’utente interessato può acquisire le competenze necessarie tramite interazione continua durante l’attività didattica e grazie a esercitazioni pratiche, test finali e analisi di casi studio.
    Per il professionista che intende svolgere consulenze in tribunale è importante approfondire e assimilare le diverse caratteristiche dell’incarico, i suoi obblighi, metodi, prassi, per poter svolgere al meglio il proprio compito a fronte di clienti soddisfatti, in modo che essi riscontrino una risposta attiva alle proprie esigenze.

  • Corso Personal Brand e Brand Identity
    2
    CNI
    0.25
    CONAF

    Corso Personal Brand e Brand Identity

    79,00 + IVA

    Corso Personal Brand e Brand Identity

    Jack Fiano, esperto di creazione imprenditoriale, insegna ai fruitori di questo corso in modo semplice e coinvolgente la creazione della propria identità in rete e si concentra sulle caratteristiche più importanti necessarie per differenziarsi ed essere notati sul web.
    Gli insegnamenti sono originali e il loro successo è assicurato dall’esperienza di Gianluca Jack Fiano che ti porterà ad apprendere come individuare l’originalità intrinseca in ciascuna azienda o persona e metterla in evidenza. Infatti, questo processo di differenziazione che sul web è necessario da qualche anno per una crescente concorrenza, è da anni un fattore fondamentale per professionisti o per singoli individui che vogliono mettere in luce le proprie peculiarità per ottenere traguardi maggiori.
    Essere bravi nel proprio lavoro non è più sufficiente, oggi, per avere successo. Occorre avere chiaro il proprio obiettivo in termini di risultato, stabilire i passi da fare per ottenerlo e seguirli. Ancora di più, è necessario saper comunicare chiaramente al pubblico quello che si è in grado di fare e perché è importante per i clienti.

  • Corso Project Management Programmazione e definizione risorse
    20 CNAPPC
    42 CNGEGL
    21
    CNI
    24
    CNPI
    2.625
    CONAF

    Corso Project Management – Programmazione e Definizione Risorse

    179,00 + IVA

    Corso Project Management – Programmazione e Definizione Risorse

    Project Management – Programmazione e definizione risorse è un corso ideato per chi desidera lavorare nel campo del Project Menagment nel settore edilizio a livello progettistico o ingegneristico ma anche negli ambiti professionali nei quali è richiesta un’ampia capacità gestionale. L’obiettivo è quello di fornire un framework di tipo formativo. Nello specifico, durante lo svolgimento, verranno affrontati i metodi per la pianificazione, il controllo e lo sviluppo di attività per mezzo delle nozioni fondamentali relative alla gestione e alla realizzazione dei prodotti e delle attività delle organizzazioni. Grazie all’esperienza del docente titolare del corso e alla capacità di integrare le informazioni tecniche con l’esperienza professionale sul campo, sarà possibile, per i fruitori, ottenere una panoramica sulla tematica centrale, ossia sulla gestione del progetto. Le competenze ottenute al termine del corso saranno quindi immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Le tematiche affrontate dal docente ruoteranno intorno alla programmazione del progetto, affrontando i differenti metodi applicati ai moderni software utilizzati nel settore ma anche ai metodi di utilizzo degli stessi. Verranno approfonditi taluni argomenti quali obbiettivi, attività e risorse volte alla definizione le modalità di calcolo e di impiego. La programmazione e la relativa procedura verranno paragonati agli strumenti utilizzati nel management del progetto approfondendo tutte le differenti modalità di applicazione.

Corsi Accreditati per Agronomi

La flessibilità consente l’universalità!

A partire dall’anno 2013 tutti gli iscritti all’ordine degli agronomi e dei dottori Forestali hanno l’obbligo di seguire corsi accreditati per agronomi che vengano ufficialmente riconosciuti dal CONAF (il consiglio dell’ordine nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali).

La professione dell’agronomo infatti è essenziale per garantire la piena operatività di un’azienda agricola, ma non solo; è una figura importante nell’ottica di uno sviluppo di un’agricoltura sostenibile ed efficiente.

Lo scopo principale di questa professione, dunque, è quello di offrire, grazie a conoscenze approfondite e specifiche nel settore dell’agricoltura, consulenze che consentano un miglioramento delle tecniche di produzione, che siano mirate, come abbiamo visto in precedenza, ad un miglioramento della produzione e dell’impatto di questa attività sull’ambiente. Ma non solo!

L’agronomo infatti possiede tutte le conoscenze necessarie al fine di migliorare la qualità dei prodotti coltivati (in campo ortofrutticolo ad esempio); oppure migliorare tutti gli aspetti relativi alla valutazione degli aspetti economici e, come abbiamo visto in precedenza, dell’impatto ambientale delle varie coltivazioni.

Quali sono gli altri aspetti che un agronomo è in grado di seguire?

Un agronomo inoltre, grazie alla sua approfondita conoscenza nel settore dell’agricoltura, è in grado di gestire non solo l’aspetto della coltivazione, ma anche quello della salvaguardia dell’ambiente, grazie all’ottimizzazione, ad esempio, dell’utilizzo di tutte quelle componenti artificiali quali, i diserbanti e gli antiparassitari; ma non solo.

Grazie alla sua formazione è in grado di valorizzare la biodiversità, trasformandola in un punto di forza, e non, in una debolezza. La figura dell’agronomo inoltre viene particolarmente richiesta, non solo per la cura di tutti gli aspetti relativi alla salute ambientale, ma anche e soprattutto, alla consulenza e all’assistenza relativa a tutti i prodotti commerciali destinati all’utilizzo nell’agricoltura professionale, un settore che al giorno d’oggi è in costante crescita.

Insomma, una professione che, grazie alla sua estrema vicinanza con la natura, è in grado di cogliere ogni suo singolo adattamento, per trasformare un’attività antica di oltre 2000 anni, in qualcosa di moderno e tecnologico.

Il lavoro dell’agronomo: la massima flessibilità

Oltre all’estremo contatto con la natura, la professione dell’agronomo si contraddistingue per una notevole flessibilità, non solo nelle attività svolta, ma anche negli effettivi orari del lavoro. Questa attività infatti è forse una delle ultime che è ancora in grado di seguire il corso della natura, e di permettere un tranquillo è naturale avvicendarsi degli eventi naturali, ma non solo.

Oltre ad una assoluta flessibilità, e, in certo senso, stagionalità, del lavoro di agronomo, una parte consistente delle attività può svolgersi direttamente all’aperto, sui campi insomma, potendo godere, in questo modo, di un luogo di lavoro unico, sicuramente invidiato da molti.

La formazione dell’agronomo: un aspetto da curare!

La formazione dell’agronomo è, senza dubbio, uno degli aspetti più importanti che devono essere curati al fine di permettere il migliore successo in ambito lavorativo.

Essa consta, inizialmente, dell’ottenimento di un diploma, o di una laurea, in scienze ambientali, scienze tecnologiche ambientali, o veterinaria ad esempio. Oltre alle conoscenze che vengono conseguite durante il percorso degli studi è essenziale, al fine di poter accedere all’iscrizione all’Ordine degli Agronomi e dei Dottori Forestali, seguire dei corsi accreditati per agronomi, che permettano, come visto in precedenza, l’ottenimento dei crediti formativi riconosciuti dal CONAF (c’è un obbligo formativo triennale).

Per ottenere questi crediti e mantenere dunque la propria formazione professionale sempre aggiornata, è bene, innanzitutto, seguire un corso per agronomo accreditato, che sia cioè riconosciuto dal consiglio dell’ordine. Al giorno d’oggi sono molte le realtà che consentono di partecipare a questi corsi di formazione, che permettono, dunque, di ottenere i crediti necessari.

Gli enti accreditati all’erogazione di questi corsi accreditati per agronomi inoltre, si sono dimostrati disponibili ad erogare i corsi accreditati per agronomi in modalità asincrona (una formazione continua con corsi online), rendendo cioè fruibili le lezioni da ogni device in modalità e-learning.

Una grande comodità dunque se l’obiettivo e quello di seguire un corso accreditato per agronomi, lavorando al contempo. Insomma, una opportunità molto interessante che ti permetterà di entrare, o rimanere, all’interno dell’Ordine degli Agronomi e dei Dottori forestali in tutta comodità e al tempo stesso permettere un aggiornamento professionale continuo.