Corso Pianificazione e Riuso Urbano

159,00 + IVA

Corso Pianificazione e Riuso Urbano

Il Corso Pianificazione e Riuso Urbano nasce con l’obiettivo di far apprendere ai tecnici già formati, così come ai futuri tali, una serie di concetti grazie ai quali un comune potrà facilmente essere migliorato con il passare del tempo grazie alle svariate lavorazioni che vengono proposte e successivamente avviate da parte dello stesso tecnico.

Il corso Pianificazione e Riuso Urbano nasce con l’obiettivo di formare i futuri tecnici che operano in questo campo, così come di incrementare le nozioni tecniche a coloro che già rivestono tale posizione, facendo in modo che il loro ruolo professionale possa essere rivestito perfettamente.
Tutte le varie tematiche, dalla conoscenza dei vari termini tecnici fino alla pianificazione di un intervento urbanistico, rientrano nelle tematiche affrontate durante questo corso.

Descrizione

In cosa si differenzia questo corso rispetto ad altri?

Sono due gli elementi che contraddistinguono questo corso, di cui il primo riguarda la modalità di svolgimento, ovvero quella per via telematica, così come la semplicità nell’utilizzo dei termini i quali vengono spiegati con precisione, offrendo al tecnico o a chi vuole rivestire questa professione, la possibilità di capire immediatamente di quali argomenti si sta parlando e non trovarsi in difficoltà durante lo svolgimento di una o più compiti che gli spettano.

Vantaggi del corso

Il principale vantaggio che contraddistingue questo corso è dato dal fatto che le varie lezioni possono essere ascoltate svariate volte senza incappare in limitazioni improvvise che potrebbero rendere l’apprendimento lento.
Un argomento trattato che non viene appreso inizialmente potrà essere ripreso al termine della lezione, focalizzando la propria attenzione proprio sulla parte meno chiara, evitando quindi che potenziali dubbi e situazioni similari possano improvvisamente palesarsi.
Inoltre si ha l’occasione di seguire le lezioni scegliendo quanto tempo dedicare alle suddette e facendo in modo che l’apprendimento si svolga nei momenti di massima concentrazione dello studente.
La possibilità di scegliere quando seguire la lezione rappresenta un grande vantaggio che potrà essere sfruttato dai tecnici e futuri tali, i quali potranno facilmente organizzare i loro impegni per poter effettivamente seguire il corso con facilità.
Inoltre vi è una riduzione dei costi, dato che le lezioni possono essere seguite da ogni dispositivo stando in casa propria evitando spese di trasferte di vario genere.

Modalità di svolgimento

La modalità del corso è l’e-learning che permette ai corsisti di seguire le svariate lezioni stando comodamente in casa propria
Grazie alla connessione al web e a un dispositivo, mobile o fisso, è possibile seguire il corso e accedere alle diverse aree trattate semplicemente con un click del proprio mouse.
Inoltre si ha l’occasione di leggere il materiale didattico, scaricarlo e vedere e bloccare i diversi video, facendoli ripartire dal punto durante il quale non si è capito l’argomento, senza riscontrare delle potenziali difficoltà.

Obiettivi

Obiettivi professionali

Gli obiettivi che si pone di far conseguire questo corso ai tecnici urbanistici è quello di offrire al professionista in questione tutte le varie conoscenze atte a implementare e migliorare il concetto di lavoro urbanistico e pianificazione, nonché utilizzare quelle porzioni comuni abbandonate al loro destino e che spesso non vengono considerate per svariato tempo, evitando dunque potenziali situazioni complicate da fronteggiare.
Il corso si pone anche l’obiettivo di migliorare il rapporto che intercorre tra il tecnico e gli uffici competenti in maniera urbanistica ai quali dovrà fare riferimento.
Spesso e volentieri un tecnico, anche se ben formato e a conoscenza di tutte le tematiche e le procedure che riguardano la sua professione, si ritrova a dover fronteggiare una situazione piuttosto complessa che incrementa le tempistiche di lavorazione che occorre svolgere.
Proprio a tale scopo serve questo corso, grazie al quale il tecnico ha tutte le competenze necessarie affinché la creazione di un progetto possa essere definita come ottimale e le tempistiche di avviamento dei vari lavori possano ridursi al minimo.

Obiettivi del corso: Quali sono le competenze che otterranno gli alunni

Le competenze ottenute mediante questo corso si focalizzano ovviamente sul miglioramento della professione di tecnico urbanistico che opera presso il Comune.
Riuscire a progettare un intervento per le aree in comune e fare in modo che una città possa finalmente essere dotata di determinate infrastrutture o comunque avere la sicurezza che questa si possa contraddistinguere con facilità dalle altre sono tutte le diverse tematiche che vengono affrontate durante il corso, il cui obiettivo è quello di offrire al tecnico già formato o il futuro tale la possibilità di svolgere tutte le diverse mansioni che gli competono senza riscontrare potenziali problematiche che potrebbero impedirgli di rivestire tale ruolo.

Programma Didattico

Il programma didattico è suddiviso in argomenti quali:

  • Conoscenza degli strumenti per il lavoro da svolgere sul territorio;
  • Elementi e tecniche per la lavorazione e progettazione degli interventi;
  • Analisi generale e lettura delle caratteristiche ambientali di un determinato terreno;
  • Definizione degli obiettivi da raggiungere e analisi e risoluzioni delle problematiche che potrebbero riscontrarsi durante la lavorazione;
  • La progettazione di un piano urbanistico con tanto di suddivisione delle varie aree, tra cui quelle industriali, residenziali, agricole, commerciali e le altre e conoscenza delle caratteristiche e requisiti fondamentali per ognuna di esse;
  • Progettazione delle infrastrutture, quindi organizzazione delle zone di sosta, dei divieti e delle varie reti cittadine;
  • Il riuso delle zone “abbandonate”, con riqualificazione delle medesime, ideazione dei progetti e tematiche annesse.

Al termine del corso viene svolto un test finale grazie al quale il tecnico verrà abilitato allo svolgimento della professione.

Destinatari

I principali destinatari del corso sono dedicati a tutti i tecnici urbanistici che devono progettare e migliorare un’intera area e svolgere dei lavori impeccabili affinché il progetto ideato possa essere approvato e divenire realtà in quella città.
La figura professionale, che opera in questo settore, potrà apprendere delle nuove nozioni grazie alle quali è possibile migliorare la propria posizione lavorativa, nonché riuscire a far valere le proprie idee e fare in modo che le tempistiche di lavorazione possa essere ridotte.
Il tecnico che invece deve essere ancora abilitato potrà invece scoprire tutti gli argomenti che riguardano la sua professione, facendo in modo che il risultato finale possa essere definito come perfetto.
Grazie alle varie nozioni i tecnici e futuri tali potranno svolgere tutte l diverse mansioni con precisione e senza compiere alcun errore decisionale.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.