- Studenti: 1
Corso Cisco Networking CCST con Certificazione
Il pacchetto comprende: Corso in modalità e-learning, voucher di certificazione con retake (possibilità di ripetere l’esame una seconda volta) e Prep-test (simulatore d’esame)
Diventa un professionista di reti e sicurezza informatica con la certificazione CCST Networking di Cisco
La certificazione CCST Networking di Cisco è un percorso formativo che mira a fornire le conoscenze e le competenze di base relative ai concetti di networking e rete. Questo corso rappresenta un primo passo fondamentale per coloro che intendono intraprendere una carriera nel settore IT e desiderano lavorare in aziende che richiedono una solida competenza tecnica in ambito di reti.
Descrizione del corso
Il corso per la certificazione CCST Networking di Cisco ha l’obiettivo di convalidare le conoscenze relative a concetti e argomenti di rete a livello base, per supportare e assistere le attività tra cui mostrare il funzionamento delle reti, inclusi i dispositivi, i supporti e i protocolli che consentono le comunicazioni di rete. Durante il corso, verranno trattate diverse tematiche sulle principali aree di skill sulla sicurezza informatica, come lo standard e i concetti, l’indirizzamento e i formati di sottorete, gli endpoint e i tipi di media, le infrastrutture, la diagnosi dei problemi e la sicurezza.
Gli argomenti del corso coprono una vasta gamma di conoscenze e competenze relative alle reti, inclusi i dispositivi, i supporti e i protocolli che consentono le comunicazioni di rete. Inoltre, verranno forniti dettagli sulla configurazione e il controllo della connettività di rete su diversi sistemi operativi.
Obiettivi professionali
Ottenere la certificazione CCST Networking di Cisco rappresenta un’importante traguardo professionale. Questa certificazione è molto apprezzata dalle aziende che cercano professionisti esperti in ambito di reti e sicurezza informatica. Gli ambiti professionali in cui questa certificazione è particolarmente richiesta sono principalmente quelli legati alle tecnologie dell’informazione, alle telecomunicazioni, alla gestione delle reti e dei sistemi informatici.
A seguito del corso, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per supportare e assistere attività legate alle reti, nonché per presentarsi come candidati qualificati per altri corsi di certificazione CISCO in campo informatico, come ad esempio la CCST Cybersecurity.
Obiettivi del corso
Per ottenere la certificazione CCST Networking di Cisco, occorre superare l’apposito esame, in lingua inglese, che consiste in un test a risposta multipla, a elenco, corrispondenza, drag and drop e click map. L’esame dura 50 minuti ed è composto da 45 domande.
Durante il corso, gli allievi andranno ad apprendere le skill su sei principali moduli, ovvero:
- Standard e concetti, ovvero identificare gli elementi costruttivi concettuali fondamentali delle reti, la differenza tra larghezza di banda e throughput, identificare e illustrare le tipologie comuni di rete fisiche e loghiche, confrontare e contrastare applicazioni e servizi cloud e on-premise, descrivere le applicazioni e i protocolli di rete comuni.
- Indirizzamento e formati di sottorete, ovvero confrontare e contrastare indirizzi privati e indirizzi pubblici, identificare gli indirizzi IPv4 e IPv6, i formati subnet e dei prefissi.
- Endpoint e tipi di media, identificare cavi e connettori comunemente usati nelle reti locali, differenziare tra tecnologie di reti Wi-Fi, cellulare e cablata, descrivere i dispositivi endpoint, configurare e controllare la connettività di rete su Windows, Linux, Mac OS, Android e Apple iOS.
- Infrastrutture, identificare le spie di stato su un dispositivo Cisco, controllare uno schema di rete fornito da un tecnico, identificare le varie porte sui dispositivi di rete, routing e communicazione di base.
- Diagnosi dei problemi, risoluzione dei problemi efficaci e best practise dell’help desk, acquisizione di pacchetti Wireshark, eseguire comandi diagnostici di base e interpretare i risultati, conoscere i diversi modi per accedere e raccogliere dati sui dispositivi di rete, eseguire i comandi show di base su un dispositivo di rete Cisco.
- Sicurezza, descrivere come operano i firewall per filtrare il traffico, i concetti di sicurezza fondamentali, configurare la sicurezza wireless di base su un router domestico (WPAx).
I partecipanti acquisiranno la capacità di identificare gli elementi costitutivi fondamentali delle reti, di differenziare gli indirizzi pubblici e privati, di descrivere le varie tecnologie di rete, di identificare i cavi e i connettori comuni nelle reti locali, di distinguere tra diversi metodi per accedere e raccogliere dati sui dispositivi di rete e molto altro ancora.
In conclusione, il corso per la certificazione CCST Networking di Cisco è una preziosa opportunità per coloro che vogliono acquisire le competenze necessarie per supportare le attività di rete, fornendo una solida base su cui costruire competenze più avanzate in ambito di sicurezza informatica.
Destinatari
Il corso Cisco Networking CCST con certificazione è adatto a tutte le figure professionali e a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’informatica. Grazie alle schede didattiche e alle spiegazioni chiare e concise, gli studenti acquisiranno le conoscenze fondamentali per diventare esperti di networking. Il corso è stato progettato in modo tale da fornire una solida base di conoscenze, che potranno poi essere approfondite tramite ulteriori percorsi formativi. In altre parole, chiunque sia interessato a imparare le competenze necessarie per diventare un professionista nel campo del networking, troverà nel corso Cisco Networking CCST un’opportunità unica ed efficace per raggiungere questo obiettivo.
Vantaggi del corso in e-learning
Il corso di Cisco Networking CCST con certificazione è disponibile in modalità e-learnin. Questo sistema offre la comodità di poter accedere alle lezioni in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Il corso non prevede una presenza obbligatoria, quindi i partecipanti possono organizzare il loro tempo libero come meglio credono. Durante il corso, i partecipanti avranno accesso alle slide delle lezioni, che saranno spiegate in modo chiaro e semplice, così da facilitarne la comprensione. Al termine del percorso formativo, sarà possibile sostenere l’esame per ottenere la certificazione di Cisco Networking CCST, che attesterà le competenze acquisite durante il corso.