Descrizione
Vantaggi del corso
Il corso avrà il vantaggio di svolgersi online, ovvero in modalità E-learning (fad-asincrona). Ciò significa che non ci sarà la presenza contemporanea di docenti, ma l’allievo avrà la possibilità di seguire le lezioni in orari e tempi diversi, permettendogli di gestirsi autonomamente le lezioni caricate direttamente sul portale web. Questa modalità di apprendimento, utilizzata molto spesso anche dalle Università, offre innumerevoli vantaggi per l’allievo, tra cui: personalizzare il ritmo delle lezioni alla personale velocità di apprendimento, evitare spostamenti che potrebbero arrecare disagi lavorativi, possibilità di seguire più volte la lezione, semplice e diretta condivisione del materiale didattico ed infine lezioni multimediali, che attraverso illustrazioni e schemi permettono una maggior comprensione dei concetti.
La modalità E-learning è molto utilizzata perché ha dei costi nettamente inferiori rispetto alla presenza in aula, ma può comunque garantire e certificare i progressi e le conoscenze apprese dall’ allievo.
Modalità di svolgimento
L’utente non dovrà disporre di complicati materiali tecnici, ma sarà sufficiente una connessione ad internet ed un pc, tablet oppure anche un semplice cellulare. Sarà dunque possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per seguire le lezioni ed utilizzare e scaricare il materiali didattico. Nel caso in cui, alcuni concetti spiegati nella lezione non fossero chiari, sarà comunque garantita la presenza di un docente a cui poter chiedere delucidazioni. Alla fine del corso, una volta seguite le lezioni, la piattaforma rilascerà l’attestato ed inserirà i crediti formativi nell’ordine di riferimento.
Obiettivi
Obiettivi professionali
Il percorso che l’allievo intraprenderà, non fornisce solamente definizioni teoriche che possono essere trovate su tutti i manuali, ma sarà basato sullo studio di pratiche professionali. Attraverso questi particolari e certosini studi si potrà avere conoscenze in merito a tecniche di progettazione e realizzazione di edifici a basso impatto di radon.
Obiettivi del corso
La mission del corso, è quella di fornire all’allievo conoscenze pratiche e teoriche che gli permetteranno di capire a fondo importanti temi legati al Radon, ovvero:
- Capire da dove esso proviene. Questo gas è naturale e spesso si annida tra rocce o direttamente nel suolo.
- Il modo in cui esso si diffonde. Spesso si diffonde facilmente nell’aria e viene emesso dal suolo.
- I danni sulla salute umana che può provocare. Viene considerato altamente cancerogeno, perciò è importante capire come si diffonde ed eliminarlo.
- Come misurarne la concentrazione nell’ambiente
Il corso include anche illustrazione di molteplici pratiche d’intervento.
Programma Didattico
Il programma verrà così ripartito:
- Sarà una tappa importantissima per capire le basi teoriche di questo gas nobile. Verranno fornite informazioni sul Radon e verrà spiegato quanto può essere pericoloso la sua radioattività.
- Conoscere il gas e i suoi effetti. Sarà essenziali capire come avviene la propagazione del Radon, le sue sorgenti e i danni che può provocare alla salute. Durante questa fase verranno anche forniti all’allievo degli strumenti per identificare le strutture ad alta concentrazione di Radon.
- Come proteggersi e come intervenire sul gas. Saranno illustrate le tecniche di rimedio e metodi di protezione dal Radon.
- Come misurarlo: Verranno fornite nozioni su come misurare il Radon e la diretta lettura del risultato. Una parte di questa sezione verrà anche dedicata al laboratorio di misura.
- Concentrazione del gas sul territorio Italiano. Uno studio rivela che in Italia la concentrazione annuale di Radon risulta pari a 70Bq/m3, perciò sarà importante comprendere la normativa vigente e soprattutto i luoghi in cui spesso si annida.
Destinatari
Il corso può essere destinato a:
- Responsabili d’impresa, cioè coloro che gestiscono un’impresa ed intendono specializzarsi sul Radon negli edifici
- Professionisti in ambito edile oppure agrario, ovvero: ingegneri, geometri, geologi, medici, architetti, agronomi, periti edili oppure periti agrari.
- Tecnico di servizi di impresa,
- Committenti, che hanno intenzione di costruire o concepire edifici con bassa concentrazione di Radon.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.