Corso Fotogrammetria Digitale

159,00 + IVA

Corso Fotogrammetria Digitale

Con il nuovo corso di fotogrammetria digitale sarà possibile apprendere tecniche nuove e moderne, con tutte le metodologie più efficaci per effettuare la corretta conduzione dei rilievi fotogrammetrici.
Durante il corso i partecipanti potranno visualizzare ed imparare le tecniche più moderne per la restituzione fotogrammetrica in digitale. Il flusso di lavoro e l’intero percorso didattico saranno strutturati verso la conduzione di rilievi precisi ed accurati sotto i diversi punti di vista, oltre ad insegnare come presentare tali studi ed analisi in maniera efficace e chiara.

Vantaggi del corso

Il corso di fotogrammetria digitale si svolge sfruttando l’e-learning. Questo vuol dire che per poter seguire le lezioni saranno necessari soltanto un dispositivo in grado di navigare su Internet (PC, tablet, smartphone, ecc.) ed una connessione ADSL efficiente. I partecipanti potranno scegliere quando visionare ed ascoltare le lezioni svolte online dai docenti. Il materiale scaricabile sarà a disposizione degli studenti che potranno utilizzarlo e visualizzarlo tutte le volte che desiderano, rivedendo i contenuti e svolgendo più volte le diverse esercitazioni. Questo vuol dire che la formazione può essere fatta in completa autonomia, comodamente da casa o da dove si preferisce, consentendo di risparmiare notevolmente tempo e denaro visto che per seguire le lezioni non saranno necessarie trasferte e non ci si dovrà spostare. L’e-learning consente di gestire in modo completamente autonomo il proprio percorso, ricevendo il materiale necessario per la formazione

Descrizione

Il percorso formativo parte da un’introduzione generale sulla fotogrammetria tradizionale, per poi passare a descrivere dell’evoluzione della disciplina. Si passerà quindi attraverso un percorso didattico che analizzerà la tematica a partire dai primi albori fino ad arrivare alle tecniche più moderne ed avanzate. Oltre a questo, saranno analizzati ed illustrati fondamenti di fotografia, fondamentali per comprendere e padroneggiare tutti i concetti e gli strumenti che verranno forniti durante le varie lezioni del corso formativo.
Il percorso sarà incentrato su lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche nelle quali mostrare lo svolgimento di quanto appreso a lezione. Saranno previste dimostrazioni pratiche che insegneranno come utilizzare software ed applicazioni dedicate alla restituzione fotogrammetrica. In questo modo sarà possibile fornire ai partecipanti tutti gli strumenti per avere una visione d’insieme ancora più ampia di come si svolge un rilievo di tipo fotogrammetrico. Attraverso questo corso formativo sarà possibile approfondire tutte le conoscenze di fotogrammetria, aggiornando gli studi e le analisi con le tecniche più avanzate. Si tratta di un percorso didattico specializzante per tutte le figure professionali che operano nel settore edile, come ad esempio architetti, ingegneri, periti o geometri.

Modalità di svolgimento del corso

Il corso si svolge interamente online in modalità e-learning. Sarà composto da lezioni audio e video, oltre ad ulteriore materiale interattivo. Gli studenti potranno usufruire dei contenuti tutte le volte che desiderano per un 6 mesi e richiedere l’assistenza del personale docente durante l’intero periodo di fruizione del corso. Al termine del percorso formativo, l’attestato sarà inviato attraverso la posta elettronica e su di esso saranno indicati i crediti formativi

Obiettivi

Obiettivi professionali

Grazie al corso professionale di fotogrammetria digitale i professionisti che operano nel campo dell’edilizia saranno in grado di ideare e sviluppare una campagna fotografica strutturata per restituire i modelli fotogrammetrici di organi edilizi. Grazie al percorso didattico, i partecipanti potranno valutare in modo accurato e minimizzare il livello d’errore al minimo quando si avranno le scale di rappresentazione dei diversi elaborati presi in considerazione. Al termine del corso, i partecipanti professionisti saranno in grado di elaborare tutti i dati fotografici ottenuti dai rilievi e gestire in maniera efficiente tutte le informazioni catturate dalle immagini su due e tre dimensioni, analizzando anche tutte le informazioni cromatiche. Infine, grazie a questo corso, i professionisti saranno in grado di realizzare documenti ed elaborati necessari per le diverse strutture oggetto dei rilievi.

Obiettivi del corso

Per quanto riguarda la formazione, il corso di fotogrammetria digitale consente di ottenere le competenze utili per sviluppare al meglio la propria professionalità. Al termine del percorso didattico, i partecipanti saranno in grado di lavorare autonomamente a progetti e rilievi e di inserirsi all’interno di team composti da differenti professionisti che lavorano e collaborano tra loro in modalità collaborativa e interdisciplinare. Il corso offre consapevolezza dal punto di vista degli strumenti da impiegare nelle differenti situazioni, con conseguente aumento di autonomia decisionale ed autorevolezza, entrambe condizioni fondamentali per professionisti edilizi sia nel lavoro in singolo che in team.

Programma Didattico

Il corso di fotogrammetria digitale si compone di 16 unità didattiche:

  • Unità Didattica 1 – Introduzione alla fotogrammetria
  • Unità Didattica 2 – Fondamenti di fotografia
  • Unità Didattica 3 – Sistemi di “Structure from Motion”
  • Unità Didattica 4 – Introduzione al software Photoscan
  • Unità Didattica 5 – Esercitazione pratica con utilizzo di Photoscan
  • Unità Didattica 6 – Esercitazione guidata con Photocsan per approfondire il controllo di precisione e l’accuratezza nei rilievi
  • Unità Didattica 7 – Esercitazione guidata con Photoscan finalizzata al marker
  • Unità Didattica 8 – Esercitazione guidata con Photoscan finalizzata allo studio dei target circolari
  • Unità Didattica 9 – Esercitazione guidata con Photoscan finalizzata alla realizzazione dell’impaginazione di Maskud e target circolari
  • Unità Didattica 10 – Analisi e valutazione di un caso problematico e apprendimento del metodo ground sample distance
  • Unità Didattica 11 – Impiego delle fotografie salvate in formato “RaW”
  • Unità Didattica 12 – Studio dei diversi formati in cui vengono salvati i dati tridimensionali
  • Unità Didattica 13 – Manipolazione di dati geometrici
    Ca
    Unità Didattica 14 – Manipolazione di dati geometrici utilizzando “CAD”
  • Unità Didattica 15 – Disegno a due dimensioni utilizzando “Ortofoto”
  • Unità Didattica 16 – Panoramica su “Reality Capture” e “Zerphyr”

Destinatari

Il corso di fotogrammetria digitale è indirizzato prevalentemente a professionisti e tecnici operanti nel campo dell’edilizia, come ad esempio periti, ingegneri, geometri ed architetti.

Crediti Formativi

Il corso di fotogrammetria digitale si differenzia per il riconoscimento dei crediti formativi riconosciuti ai diversi professionisti. Nello specifico, frequentando questo percorso didattico saranno riconosciuti 16 crediti agli architetti professionisti riconosciuti, 19 crediti ai periti industriali, 16 crediti formativi agli ingegneri, 33 crediti ai geometri e 2 crediti agli agronomi. Al termine de corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riportante i crediti formativi ottenuti grazie alla frequentazione del percorso didattico.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.