Corsi Accreditati per Architetti

Visualizzazione di 1-9 di 34 risultati

  • Corso Adobe Photoshop
    10 CNAPPC
    20 CNGEGL
    10
    CNI
    13
    CNPI

    Corso Adobe Photoshop

    89,00 + IVA

    Corso Adobe Photoshop

    Gli anni passano e la tecnologia avanza diventando sempre più evoluta. Per questo motivo alcuni siti internet mettono a disposizione dei corsi online o in aula, per migliorare il nostro curriculum. Oggi parliamo di un corso che è sempre più ricercato in quasi tutti i domini ovvero Adobe Photoshop.
    Si tratta di un progetto che permette ai principianti, ma anche ai professionisti di avere un certificato e una buona conoscenza del programma. Adobe Photoshop può essere utilizzato da chiunque: dai ragazzi per puro divertimento o per scopi lavorativi oppure da professionisti che vogliono migliorare la loro conoscenza ed ampliare il proprio portfolio.
    Il corso che proponiamo ha lo scopo di fornire le basi per approcciarsi a questo programma imparando, durante le lezioni, a cosa può essere utile Adobe Photoshop in campo digitale.

  • 20 CNAPPC
    30 CNGEGL
    30
    CNI
    15
    CNPA
    33
    CNPI
    3.75 CONAF

    Corso AutoCAD

    159,00 + IVA

    Corso AutoCAD

    AutoDesk AutoCad 2017 è un software versatile ed intuitivo, prediletto dalle aziende nella realizzazione di disegni tecnici 2D e 3D. L’intento di questo corso online è di insegnare ad utilizzare AutoCad 2017 tramite spiegazioni su più livelli: si parte dalle basi per poter approfondire in seguito gli argomenti più avanzati.
    Tutto nasce dalla consapevolezza dell’importanza, al giorno d’oggi, di possedere competenze informatiche: essenziali nello svolgimento dei lavori più vari, in solitario oppure in équipe.
    Il corso AutoCad 2017 dà una formazione completa tramite l’erogazione di lezioni chiare ed articolate in unità didattiche. In particolare sono presenti:

    • Lezioni incentrate sulle tecniche da adottare nella realizzazione di disegni 2D e 3D;
    • Esercitazioni pratiche che riepilogano gli argomenti teorici trattati nelle unità precedenti.

    Il corso prevede inoltre un aggiornamento per AutoCad 2018 e 2019 per una conoscenza aggiornata del software.

  • Corso BIM Revit Structure MEP
    6 CNAPPC
    12 CNGEGL
    6
    CNI
    9
    CNPI

    Corso BIM Revit – Structure – MEP

    119,00 + IVA

    Corso BIM Revit – Structure – MEP

    Uniformare, da anni leader nel settore della formazione e dell’aggiornamento professionale in modalità e-learning, offre un numero incredibile di corsi di diverso tipo. Tra i corsi di progettazione, è disponibile il corso online BIM Revit Structure e MEP che permette agli studenti di avere un approccio unico, ideale anche per chi si avvicina per la prima volta, alla metodologia Building Information Modeling (BIM), usata dai professionisti dell’architettura e delle costruzioni. Il corso BIM Revit permette a chi lo frequenta di ottenere le competenze di base e avanzate per la modellazione impiantistica e per la modellazione strutturale di edifici in 3D. In classe verrà usato il software Autodesk Revit, di cui verranno insegnate le fondamenta e le applicazioni avanzate nelle sue specializzazioni Revit Structure e Revit MEP. Il corso BIM Revit Structure e MEP così come presentato dall’azienda di formazione è pensato e realizzato per andare a completare il percorso formativo iniziato e proseguito con i corsi, presenti nel catalogo formativo, BIM base e BIM avanzato. Alla fine del corso tutti gli studenti avranno acquisito tutte le capacità e le conoscenze necessarie per utilizzare il programma per il Building Information Modeling, Revit, e potranno ottenere la certificazione di esperto BIM, in accordo con la certificazione e la normativa UNI 1133-7 (Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni per edilizia e opere di ingegneria civile), indispensabile ad ingegneri, appaltatori e progettisti del settore meccanico, idraulico ed elettrico per certificare le qualifiche ottenuto nel proprio lavoro.

  • Corso Certificazione Energetica degli Edifici
    20 CNAPPC
    N.B.* CNGEGL
    80
    CNI
    15
    CNPA

    Corso Certificazione Energetica degli Edifici

    259,00 + IVA

    Corso Certificazione Energetica degli Edifici

    Da un punto di vista meramente generale, l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) ha come scopo principale quello di descrivere le prestazioni energetiche di un immobile; qualora si voglia vendere o affittare un immobile, il possesso di tale documento è praticamente imprescindibile.
    Il corso di certificazione energetica degli edifici ha come scopo principale quello di formare dei veri e propri professionisti del settore, che avranno tutte le competenze necessarie per poter porre in essere tutti i rilievi necessari atti a classificare un immobile secondo una scala che va da A4 a G.
    L’APE può essere redatto solo da appositi tecnici specializzati, che andranno a certificare il grado di prestazione energetica di un immobile, al fine di rilevare eventuali criticità.
    Fatte tali premesse, è pacifico affermare che è doveroso che i tecnici coinvolti debbano essere adeguatamente aggiornati su tutte quelle che sono le normative attualmente in vigore, oltre ad avere delle competenze specifiche al fine di fornire un servizio che tenga conto di tutti i crismi del caso.
    L’obiettivo finale del corso, è quello di formare degli operatori del settore della Certificazione Edilizia, titolo spendibile in tutti gli ambiti ove tale qualifica risulta essere indispensabile.
    Gli sbocchi professionali che tale corso offre sono molteplici, quali ad esempio la possibilità di poter operare nell’ambito della progettazione degli edifici ed impianti ed .effettuare diagnosi energetiche. Il corso è rivolto anche ad architetti, periti ed ingegneri con conoscenze professionali basilari, fornendogli così un ulteriore strumento professionale.

    In definitiva, il corso di Certificazione energetica degli edifici si pone quale strumento fondamentale per poter acquisire delle competenze spendibili nell’ambito della certificazione edilizia, fornendo ai discenti tutti i mezzi necessari per potersi interfacciare con professioni ove è richiesta una conoscenza ampia di tutti i crismi concernenti la classificazione energetica.
    Attraverso un apposito studio delle normative attualmente in vigore, poi, lo studente sarà adeguatamente aggiornato, lavorando così in ottemperanza di tutti i criteri legislativi.

  • Corso di 3D Studio Max
    18 CNAPPC
    32 CNGEGL
    18
    CNI
    21
    CNPI

    Corso di 3D Studio Max

    159,00 + IVA

    Corso di 3D Studio Max

    Chiunque fosse affascinato dal nuovo e crescente campo del tridimensionale, certamente potrà beneficiare di questo corso: 3D Studio Max.
    Rappresentare un’idea, o mettere in pratica qualsiasi progetto in 3D costituisce una vera e propria innovazione tra le nuove tecnologie e va ad aggiungersi ai costanti progressi di cui beneficia qualsiasi settore, dall’ingegneria al campo bio-medico. Ma trasformare questa passione in un’abilità concreta non è affatto semplice, poiché utilizzare i software per la creazione tridimensionale presenta numerose insidie, richiedendo al programmatore necessarie conoscenze in ambito informatico.
    Il corso in questione, dunque, nasce esattamente con il proposito di offrire un ausilio importante a tutti questi starters, ma soprattutto a periti industriali, geometri, ingegneri che hanno voglia di incrementare le proprie capacità lavorative. 3D Studio Max illustra, appunto, come servirsi del software 3D senza perdersi all’interno dei suoi ingranaggi e, una volta impartite le conoscenze giuste, porterà gli allievi non solo a creare i propri modelli tridimensionali, ma anche a servirsene per personalizzarli. Il risultato finale verrà presentato sia come rendering che come semplice animazione.
    Come già accennato, dunque, il corso consente a molti professionisti di dare più qualità al proprio curriculum e di affermarsi in diversi campi, da quello ingegneristico a quello del design.

  • Corso di Design e Interior Design
    15 CNAPPC
    32 CNGEGL
    18
    CNPI

    Corso di Design e Interior Design

    139,00 + IVA

    Corso di Design e Interior Design

    I corsi di Design e Interior Design, sono mirati ad analizzare i vari elementi che riguardano l’ architettura e il design di interni, interpretando al massimo ogni spazio sia abitativo, che lavorativo.
    Attraverso questo percorso di studio, si da la possibilità agli studenti di ottenere il corretto approccio per la realizzazione dei progetti e dei suoi elementi più importanti: misura, spazio, luce, colore e materia.
    Merito di questi corsi di alto livello professionale e di preparazione, ogni studente a fine corso avrà le giuste conoscenze per inserirsi nel mondo del lavoro e contribuire al miglioramento sia delle abitazioni che degli spazi collettivi.

  • Corso di Fotografia
    3 CNAPPC
    6 CNGEGL
    3
    CNI
    6
    CNPI
    0.375 CONAF

    Corso di Fotografia

    129,00 + IVA

    Corso di Fotografia

    Il nostro corso di fotografia in collaborazione con il docente Attilio Bixio, è un corso indirizzato a fornire una solida base per chi vuole imparare l’arte della fotografia e, inoltre, per chi vuole assorbire competenze più approfondite essendosi già cimentato in questo mondo.
    Oggi disponiamo di moltissimi strumenti per fare delle fotografie, a partire proprio dal nostro smartphone. Non è così semplice, però, saperli utilizzare al meglio. Il corso propone infatti, di fornire nozioni base iniziando proprio dagli strumenti di cui si dispongono ogni giorno, migliorando il cosiddetto “occhio fotografico”, per poi proseguire con guide all’utilizzo di macchine fotografiche come Canon o Nikon.
    La partecipazione del docente Attilio Bixio, ingegnere nel campo della bioedilizia e fotografo che ha ricevuto menzioni d’onore agli Internation Photography Awards del 2016 e del 2018, renderà il corso più completo e, onestamente, anche più speciale. Condividerà con tutti gli alunni le sue profonde competenze nell’ambito fotografico donandoci consigli che solo un esperto può dare. Un’occasione d’oro.
    Sarà un vero e proprio percorso alla scoperta della fotografia, delle sue origini, degli strumenti per svolgere quest’arte, delle diverse modalità con cui effettuare foto di alta qualità, nonchè della gestione della luce, della prospettiva e delle proporzioni. Un corso che fornisce ai partecipanti una formazione completa e decisamente solida; un salto verso la vera professionalità.
    Un fotografo ha molte strade come alternative: può lavorare nella pubblicità, nel mondo della stampa e della comunicazione e nel settore degli eventi.
    Scegliere di frequentare questo corso significa scegliere il proprio futuro.

  • Corso di Inglese intensivo Pre Intermediate
    18 CNGEGL
    9
    CNI
    13
    CNPI

    Corso di Inglese intensivo Pre Intermediate

    129,00 + IVA

    Corso di Inglese intensivo Pre Intermediate

    Il corso di inglese intensivo pre intermediate permette a chi volesse, di approfondire e migliorare la propria conoscenza della lingua inglese in pochissimo tempo e con metodi molto efficaci e veloci. Il corso è studiato per essere il più immediato possibile e per far in modo che chi lo frequenta sia attratto da esso e abbia allo stesso tempo modo di migliorare il proprio inglese. Piuttosto che fare lunghe lezioni dalla durata interminabile, questo tipo di corso dura solo 9 ore, ma riesce ad essere efficace come un corso più lungo e noioso. Tutto sta nel fatto che l’insegnante del corso fa in modo che i concetti arrivino alla mente delle persone in maniera immediata e senza altri fronzoli. È un corso pre intermedio, questo significa che aiuta a migliorare il proprio modo di esprimersi in lingua inglese per chi ne ha una conoscenza di base abbastanza approssimativa.
    La coach di questo corso è Giulia Margherita Sparano, una linguista che conosce numerosi idiomi. Grazie a lei si può imparare nel più breve tempo possibile una lingua a voi sconosciuta.
    Oggi è fondamentale conoscere almeno un’altra lingua rispetto a quella che si conosce per appartenenza nazionale. L’inglese può essere fondamentale sia nello sviluppo di una carriera professionale, sia per relazionarsi nel mercato internazionale. Oramai tutti parlano inglese e tutti quando si trovano di fronte ad uno straniero usando questa lingua per comunicare.
    L’Italia è uno dei paesi dove meno si conosce l’inglese, ed è proprio per questo che un corso così ben strutturato può essere un modo per distinguersi dagli altri e avere più opportunità in ambito lavorativo.
    Il corso, della durata di 9 ore, si svolge interamente online sulle piattaforme digitali. Il suo principale obiettivo è quello di dare all’alunno una conoscenza della lingua inglese di livello A2. In questo modo lo stesso potrà relazionarsi con frasi semplici e immediate e sarà in grado di sostenere una conversazione in lingua inglese.
    Non c’è dubbio che questo tipo di corso abbia l’intenzione di donare agli alunni la capacità di parlare la lingua inglese e quindi di avere degli sbocchi lavorativi molto ampi. Grazie a questo corso si potrà lavorare all’estero o intraprendere un percorso che comunque porta a doversi confrontare con persone straniere.

  • Corso di Valutazione Immobiliare
    13 CNAPPC
    20 CNGEGL
    13
    CNI
    13
    CNPA
    16
    CNPI

    Corso di Valutazione Immobiliare

    199,00 + IVA

    Corso di Valutazione Immobiliare

    Il corso di valutazione immobiliare proposto da Uniformare è un percorso qualificato ENIC, Ente Italiano di Certificazione. La partecipazione consente di acquisire le nozioni necessarie per diventare un esperto valutatore di immobili. Al termine del corso il partecipante sarà in grado di eseguire perizie sulla base delle linee guida ABI, Associazione Bancaria Italiana. Erogato in modalità e-learning, il percorso formativo va inteso sia come corso base, poiché dà la possibilità di acquisire le conoscenze fondamentali per diventare un perito immobiliare sia come un momento di aggiornamento e perfezionamento per chi ha già delle nozioni standard e vuole affinare le proprie conoscenze, con un maggior focus a livello internazionale. Inoltre il corso è propedeutico per l’esame di ammissione alla professione di valutatore immobiliare. Il percorso formativo si rivolge nello specifico a professionisti del settore tecnico, come ingegneri, geometri, architetti, periti agrari e industriali, agenti immobiliari o investitori.

Corsi Accreditati per Architetti – Come ottenerli e a cosa servono

Come ormai è ben noto, le categorie professionali devono sostenere dei corsi di aggiornamento con cadenza annuale per poter esercitare e far parte del proprio ordine professionale. Tali corsi forniscono dei crediti e per raggiungere la soglia necessaria di crediti, è spesso necessario seguire più di un corso formativo durante tutto l’anno. Sono previsti anche corsi accreditati per architetti, basati sulle loro esigenze specifiche.

Essere sempre aggiornati

La partecipazione a corsi accreditati non è solo un mero strumento per raggiungere la soglia di crediti necessari a proseguire la propria professione, ma anzi sono dei valori aggiunti. Uno dei principali scopi di questi corsi è l’aggiornamento costante.

Infatti, con l’aggiornarsi delle normative e le nuove regolamentazioni, una formazione continua è quanto mai fondamentale al fine di poter svolgere la propria attività professionale. In quest’ottica i corsi per gli architetti sono fondamentali, tali da permettere loro di giovare delle ultime novità in campo lavorativo con aggiornamenti professionali continui così da facilitare, inoltre, anche il loro lavoro.

Valenza dei corsi

Affinché i corsi siano validi, devono essere riconosciuti dal CNAPPC. Tale istituto è il Consiglio dell’Ordine Nazionale degli Architetti, ovvero l’organo che riunisce tutti i professionisti del settore. Se i corsi che si intende seguire non hanno il nullaosta da parte del CNAPPC, i crediti che conseguirete non saranno riconosciuti al fine del raggiungimento della soglia obbligatoria annuale.

Una volta frequentato il corso riconosciuto dal consiglio nazionale, sarà compito della stessa società organizzatrice del corso accreditare i relativi crediti. Quest’ultimi possono essere accreditati in un tempo massimo di 30 giorni dalla fine dell’attività formativa.

Svolgimento dei corsi

Il grande vantaggio dei corsi di formazione per architetti è dato dalla tipologia di svolgimento. Difatti, l’offerta formativa avviene attraverso dei corsi online (formazione a distanza). La modalità prescelta è la modalità in videoconferenza, ma asincrona. Ovvero, così facendo non si deve essere per forza collegati ad un orario preciso, ma il professionista può decidere quando e, soprattutto, dove seguire i corsi sulla piattaforma e-learning.

Perché è specificato “dove”?

Perché è possibile seguire i corsi su qualsiasi tipo di device, sia esso uno smartphone, un tablet od un PC o Mac. In altre parole, dà al professionista il massimo della comodità e della portabilità, consentendogli di potersi organizzare al meglio per lo svolgimento delle lezioni. Fattore che, per un professionista come un architetto, è quantomai fondamentale.

Scelta dei corsi

Come è giusto che sia, la scelta dei corsi è molto ampia e varia. Il professionista può scegliere da sé i corsi da seguire, ovviamente tenendo ben presente il numero minimo di crediti da dover raggiungere entro la fine dell’anno.

È altresì possibile acquistare dei pacchetti già preconfigurati di corsi, studiati appunto con l’intenzione di permettere agli architetti di raggiungere la soglia minima di crediti. Altre volte, si paga un corrispettivo mensile per avere accesso illimitato sulla piattaforma che eroga i corsi, così da poter scegliere in tutta tranquillità ciò che si decide intraprendere come corso formativo. Di norma, tali servizi hanno valenza annuale, con possibilità di scegliere di rinnovare o meno alla fine dei dodici mesi. Uniformare.it offre tutte queste possibilità.

Crediti necessari

Facciamo una breve parentesi sul numero di crediti necessari. Per quanto riguarda gli architetti, la soglia minima è di 60 cfp (sessanta crediti formativi professionali) crediti da accumulare nel triennio. C’è da sottolineare che, tuttavia, la soglia minima annuale di crediti da ottenere è di 10.

Per quanto riguarda invece i corsi professionali di deontologia da ottenere, questi devono essere almeno 12 dei 60 totali del triennio precedentemente citato. Anche in questa circostanza sussiste una soglia minima annuale, che si attesta sui 4 crediti da conseguire.

Come già detto in precedenza, sarà premura di Uniformare.it caricare i crediti conseguiti dal professionista iscritto all’albo.