Corso Certificazione Energetica degli Edifici

259,00 + IVA

Corso Certificazione Energetica degli Edifici

Da un punto di vista meramente generale, l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) ha come scopo principale quello di descrivere le prestazioni energetiche di un immobile; qualora si voglia vendere o affittare un immobile, il possesso di tale documento è praticamente imprescindibile.
Il corso di certificazione energetica degli edifici ha come scopo principale quello di formare dei veri e propri professionisti del settore, che avranno tutte le competenze necessarie per poter porre in essere tutti i rilievi necessari atti a classificare un immobile secondo una scala che va da A4 a G.
L’APE può essere redatto solo da appositi tecnici specializzati, che andranno a certificare il grado di prestazione energetica di un immobile, al fine di rilevare eventuali criticità.
Fatte tali premesse, è pacifico affermare che è doveroso che i tecnici coinvolti debbano essere adeguatamente aggiornati su tutte quelle che sono le normative attualmente in vigore, oltre ad avere delle competenze specifiche al fine di fornire un servizio che tenga conto di tutti i crismi del caso.
L’obiettivo finale del corso, è quello di formare degli operatori del settore della Certificazione Edilizia, titolo spendibile in tutti gli ambiti ove tale qualifica risulta essere indispensabile.
Gli sbocchi professionali che tale corso offre sono molteplici, quali ad esempio la possibilità di poter operare nell’ambito della progettazione degli edifici ed impianti ed .effettuare diagnosi energetiche. Il corso è rivolto anche ad architetti, periti ed ingegneri con conoscenze professionali basilari, fornendogli così un ulteriore strumento professionale.

In definitiva, il corso di Certificazione energetica degli edifici si pone quale strumento fondamentale per poter acquisire delle competenze spendibili nell’ambito della certificazione edilizia, fornendo ai discenti tutti i mezzi necessari per potersi interfacciare con professioni ove è richiesta una conoscenza ampia di tutti i crismi concernenti la classificazione energetica.
Attraverso un apposito studio delle normative attualmente in vigore, poi, lo studente sarà adeguatamente aggiornato, lavorando così in ottemperanza di tutti i criteri legislativi.

Descrizione

Come si svolge il corso

Come anticipato, il corso può essere seguito interamente online avvalendosi dell’apposita piattaforma predisposta per la didattica.
Periodicamente, al fine di valutare se il discente sta effettivamente tenendo il passo con le materie, verranno somministrati una serie di test o di quiz, al fine di saggiare la preparazione di ogni singolo alunno e di porre in essere degli interventi mirati alla risoluzione di eventuali lacune riscontrate, circoscrivendo così sin da subito potenziali errori che potrebbero essere commessi in sede d’esame.

I vantaggi del corso e-learning

Grazie al supporto fondamentale che la tecnologia offre, è possibile seguire il corso comodamente da casa propria tramite il supporto e-leraning (Fad Asincrono).
Una volta che si è proceduto al collegamento sulla piattaforma, è possibile consultare videolezioni, scaricare appunti appositamente messi a disposizione e contattare i docenti in qualsiasi momento per avere ulteriori delucidazioni riguardo un argomento in particolare, o semplicemente per porre delle domande che risolvano ogni genere di dubbio.

Obiettivi

Obiettivi professionali

Come anticipato, il corso ha come scopo principale quello di formare degli operatori del settore della Certificazione Edilizia, dando loro tutti gli strumenti necessari per effettuare diagnosi energetiche volte a classificare un immobile secondo i rilievi posti in essere.
Oltre a delle prestazioni lavorative freelance, è possibile anche utilizzare le competenze apprese in qualità di architetti o ingegneri, fornendo così un lavoro completo a trecentosessanta gradi che non deve necessariamente limitarsi solo alla progettazione di un edificio, ma che può anche valutarne l’impatto energetico sull’ambiente.
Un mezzo necessario, dunque, per avere una formazione professionale completa e versatile, conciliando in un solo colpo tutti quelli che sono i crismi imprescindibili di utile e dilettevole, efficienza e funzionalità.
Una volta terminato il corso, previo superamento dell’esame finale, è possibile conseguire la qualifica di Tecnico Certificatore Energetico.

Obiettivi del corso

Il corso ha come scopo principale quello di fornire, a tutti coloro i quali vi partecipino, gli strumenti necessari per lavorare nel campo della Certificazione Edilizia.
Una volta rilevati i parametri energetici di un edificio, infatti, viene stilato un rapporto finale all’interno del quale vengono inserite le criticità, i punti a favore e quelli a sfavore. Qualora si voglia affittare o vendere l’immobile, dunque, è praticamente imprescindibile essere in possesso di questi documenti, senza i quali non si può avviare nessuna tipologia di trattativa.
Una volta completato il corso, gli studenti potranno operare in molteplici campi, sia fornendo delle consulenze, sia partecipando attivamente alla costruzione degli immobili fornendo sin dal principio il loro parere tecnico rispetto a determinate scelte concernenti l’edilizia.

Programma Didattico

Una volta compresi i vari sbocchi lavorativi e a chi è indirizzato il corso, può rivelarsi utile comprendere come il corso sia articolato e in cosa consistano le materie che si andranno ad affrontare durante ogni lezione.

  • tecniche e metodologie di diagnosi dei consumi energetici
  • tecniche di diagnosi energetica di tutto il sistema edificio-impianto
  • conoscenze aggiornate relative al decreto rilancio SuperBonus 110%
  • competenze per quanto riguarda la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE)
  • acquisizione di competenze e conoscenze concernenti la materia energetico-edilizia

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.