Descrizione
Vantaggi del corso
Il corso di formazione sull’Efficienza Energetica dei Condomini viene svolto esclusivamente in modalità di e-learning (Fad-Asincrono). Questo significa che il materiale multimediale interattivo, le audio-lezioni e le video-lezioni saranno caricate e disponibili per tutti i partecipanti. Il materiale potrà essere scaricato e stampato e gli studenti potranno visualizzarlo tutte le volte che desiderano, in qualsiasi momento ed in qualsiasi posto. Ciò significa che per accedere ai corsi di formazione per l’Efficienza Energetica dei Condomini basterà avere un dispositivo dotato di connessione Internet e una linea ADSL con cui collegarsi. I corsi in modalità e-learning permettono di risparmiare tempo e denaro, evitando trasferte e spostamenti perché le lezioni saranno visualizzabili in qualsiasi momento, permettendo ai partecipanti di gestire al meglio il tempo a disposizione e seguire l’intero percorso formativo in totale autonomia. Il corso di formazione, svolgendosi in modalità e-learning, è particolarmente indicato per liberi professionisti e lavoratori perché in questa maniera possono seguire le lezioni durante il tempo libero, senza essere legati a vincoli di orari e giorni della settimana nei quali recarsi a seguire le lezioni.
Modalità di svolgimento
Il corso in Efficienza Energetica dei Condomini si svolge interamente online, con gli studenti che potranno avere accesso a tutto il materiale interattivo e alle lezioni comodamente da casa, in qualsiasi momento. Per poter avere accesso al corso sono necessari un dispositivo dotato di connessione ad Internet (computer, tablet o smartphone) ed una connessione ADSL efficiente per scaricare e visualizzare il materiale messo a disposizione. Per quanto riguarda l’assistenza, durante il periodo di fruibilità del corso, i partecipanti potranno contattare in qualsiasi momento i docenti per fare domande, richiedere informazioni aggiuntive, ricevere chiarimenti e spiegazioni con risposte tempestive in tempi brevi. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riportante tutti gli eventuali crediti formativi professionali previsti dalla propria categoria lavorativa. Il documento verrà consegnato mediante posta elettronica.
Obiettivi
Obiettivi professionali
Il corso professionale si pone come obiettivo quello di fornire a tecnici ed operatori le conoscenze in merito alle procedure da seguire per definire interventi di riqualificazione energetica. Si partirà dall’analisi dei consumi nel tempo, dall’analisi strutturale degli edifici condominiali e successivamente si elaborerà una diagnosi energetica da cui partire per proporre il progetto di riqualificazione sostenibile dl punto di vista economico, energetico ed ambientale. Infine, il percorso formativo permetterà di acquisire le competenze necessarie per fornire consulenze dettagliate su strumenti efficaci ed incentivi statali che permettono di investire economicamente nel rinnovamento degli impianti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica.
Obiettivi del corso
I partecipanti al corso, al termine delle lezioni saranno in grado di inquadrare a livello normativo i sistemi energetici attualmente utilizzati, effettuare diagnosi energetiche, definire i principali indici riguardo l’efficienza energetica, oltre a saper illustrare i sistemi energetici più efficienti nell’ambito condominiale. I tecnici saranno anche formati per realizzare “case history” relative ad interventi precedenti svolti con successo, a definire l’aumento del valore economico dei singoli immobili grazie alla riqualificazione energetica e a svolgere la manutenzione dei diversi impianti tecnologici.
Programma Didattico
Il corso formativo per Efficienza Energetica è suddiviso in cinque moduli che trattano argomenti specifici.
- Modulo 1 – Panorama Legislativo (contabilizzazione obbligatoria del calore, Stato d’arte del costruito e consumi energetici in Italia, “DL 102/2014” con modifiche ed aggiornamenti)
- Modulo 2 – Diagnosi energetica (diagnosi energetiche nel rispetto della “Norma UNI CEI/TR 11428”, stesura e definizione di proposte di riqualificazione energetica)
- Modulo 3 – Barriere all’efficienza energetica condominiale (condomini nelle riqualificazioni energetiche, procedure corrette e coerenti per riqualificazione energetica)
- Modulo 4 – Strumenti che incentivano l’efficienza energetica condominiale (società “ESCO”, eco-bonus, cessione di credito d’imposta)
- Modulo 5 – Case History (studio di impianti nel sistema edificio, firma energetica, tipologie di impianti ed applicabilità, esempi pratici ed applicativi)
Destinatari
Il corso di formazione per Efficienza Energetica nei Condomini si rivolge prevalentemente a professionisti come amministratori di condomini, ingegneri, architetti, periti industriali, geometri e a tutti coloro che necessitano di crediti formativi per quanto riguarda il campo dell’efficienza energetica.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.