Corso Domotica

109,00 + IVA

Corso Domotica

Oggigiorno, la domotica ricopre un ruolo fondamentale nel mercato delle Smart Home raggiungendo una percentuale di crescita del 40%. Una percentuale, tale per cui, spinge gli italiani all’avere un impianto elettrico di casa in modo leggermente diverso e innovativo, introducendo delle apparecchiature “intelligenti”.

Il corso consiste nel dare un ottimo punto di partenza per chi vuole fare della
domotica il proprio mestiere, con il compito di fornire un metodo di analisi dello sviluppo delle diverse fasi della progettazione, necessari per lavorare con successo, oltre ad evitare i primi grossolani errori. La figura professionale in uscita da questo corso sarà in grado di operare nelle piccole medie imprese come tecnico di progettazioni di impianti nell’ambito della domotica; nelle aziende del settore elettronico-informatico e nelle imprese del settore edile e in studi di consulenza. Inoltre, può svolgere la propria attività sia come libero professionista o consulente, sia come dipendente. Si tratta quindi di un corso completo che non ha solamente l’obiettivo primario di fornire le conoscenze di base nella fase dell’approccio al progetto, ma bensì, cerca di formare a 360° una figura professionale in grado di immergersi direttamente nel mondo del lavoro nell’ambito della domotica che oggi come mai rappresenta presente ma soprattutto futuro.

Descrizione

In cosa differenzia questo corso rispetto ad altri?

Se in passato il mercato non era ancora abbastanza solido da investire in questo campo, oggi, nell’era digitale, lo scenario è in continua evoluzione in cui grandi aziende e società di infrastrutture puntano sempre più nella domotica. Per questo motivo, il corso, rispetto ad altri che affrontano la stessa tematica, ha subito un recente aggiornamento riguardanti i sistemi domotici, le tecniche installativi e i relativi case studies, inoltre sono state aggiunte tre unità didattiche, dedicate al: sistema Konnex(KNX); sistema my home (SCS). Queste aggiunte hanno permesso al seguente corso di fare un passo in avanti verso il futuro della domotica, rendendolo completo ed aggiornato.
Inoltre, per quanto concerne i crediti formativi, verranno riconosciuti:

  • CNAPPC (Corsi con crediti formativi per architetti riconosciuti): 7 c.f.p
  • CNPI (Corsi Con Crediti Formativi Periti Industriali): 10 c.f.p
  • CNPA (Corsi Con Crediti Formativi Per Periti Agrari): 5 c.f.p
  • CNI(Corsi Con Crediti Formativi Per Ingegneri): 7 c.f.p
  • CNGEGL (Corsi Con Crediti Formativi Per Geometri): 5 c.f.p

Modalità di Svolgimento

Come facilmente intuibile, il corso verrà effettuato online in e-learning (fad asincrono).
Il percorso didattico sarà composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
L’alunno potrà seguire la lezione in qualsiasi momento secondo i suoi impegni, per un periodo di 6 mesi. Inoltre, il discente avrà la possibilità di rivedere o scaricare per stampa ogni materiale offerto. Infine, il docente sarà a completa disposizione dell’alunno, in qualsiasi momento, per eventuali chiarimenti sulle lezioni trattate e rispondendo all’eventuale dubbio.

I Vantaggi dell’ E–Learning

Spesso raggiungere gli edifici in cui si tengono i corsi e spostarsi da un posto all’altro può risultare non compatibile con le esigenze e gli orari dei lavoratori professionisti. A tutto questo viene incontro il corso in e-learning., cioè la didattica online, grazie al quale l’alunno può godere di una formazione continua, dove, quando e come vuole. Per questo motivo il corso in e-learning presenta numerosi vantaggi come:

  • La possibilità di ascoltare e rivedere in qualsiasi momento le lezioni del corso e quindi recuperare una lezione persa.
  • Risparmio di tempo: il corso on-line ti consente di formarti quando e dove vuoi, in autonomia, con costi minori rispetto alla formazione in aula.
  • Possibilità di gestire in autonomia il tuo iter formativo.
  • Possibilità di eseguire aggiornamenti con rapidità e tempestività.
  • Contenuti interattivi multimediali

Obiettivi

Obiettivi professionali

Il corso ha l’oggettiva e improcrastinabile necessità di formare nuove figure professionali, con il compito di fornire adeguate conoscenze e competenze trasversali nei settori dell’impiantistica, dell’energia, dell’elettronica, dell’informatica, delle telecomunicazioni e dell’automatica. Durante il corso quindi si cercherà di dare un metodo di analisi dello sviluppo delle diverse fasi della progettazione che consentirà di avere un approccio innovativo alla progettazione degli edifici evoluti grazie conoscenze di base, ma anche quelle metodologiche e tecniche. Nelle ore formative per i tecnici che si occupano di installazione viene analizzata la realizzazione di tre tipologie d’impianti:

  • Per appartamenti per un edificio residenziale condominiale.
  • Per una villa.
  • Per un fabbricato unifamiliare

Infine, il corso cerca di offrire ai frequentanti le competenze utili per descrivere l’architettura di un sistema integrato a 360° gradi, cercando quindi le sue diverse applicazioni ed acquisire le conoscenze per capire quanto incida l’impianto di domotica sul costo totale degli impianti.

Obiettivi Formativi

Il corso domotica, nelle ore formative, ha l’obiettivo di spiegare cos’è la domotica spiegando gli elementi di base, come: la centrale di controllo, le tipologie di sensori e di attuatori, i sistemi di comunicazione, le interfacce utente, i livelli d’integrazione.
Inoltre, l’alunno conoscerà il vero significato di “casa intelligente” e le diverse applicazioni che sono attualmente in primo piano nel mercato italiano della Smart Home come: climatizzazione/riscaldamento, illuminazione, sicurezza, elettrodomestici.
Infine, si cercherà di dare una conoscenza e capacità di comprensione e descrizione dell’architettura di un sistema integrato e le sue diverse applicazioni, oltre a imparare a progettare e realizzare impianti connessi alla rete, integrando le diverse tecnologia di risparmio energetico. Sarà inoltre oggetto di studio l’integrazione dell’insieme di normative atte a certificare la conformità degli impianti, oltre ad avere le competenze per una verifica e il monitoraggio degli impianti domotici nel tempo.

Programma Didattico

  • Introduzione alla domotica, definizioni, vantaggi e prospettive.
  • Caratteristiche e applicazioni generali dei sistemi domotici.
  • Le problematiche di integrazione.
  • L’architettura di un sistema integrato.
  • Dispositivi e le loro caratteristiche tecniche.
  • Le interfacce utente
  • Come progettare e configurare i sistemi domotici.
  • Tecniche installativi per gli impianti.
  • Le fasi d’installazione degli impianti
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Le infrastrutture per gli impianti domotici.
  • La gestione dei carichi.
  • Il sistema domotico di un appartamento in edificio condominiale
  • Il sistema domotico di una villa
  • Il sistema domotico di un appartamento.

Durante il corso sono previste delle prove in itinere contenenti degli esercizi di verifica utili per rafforzare le conoscenze teoriche apprese a lezione. Infine, è previsto un test finale in cui l’alunno cercherà di dimostrare le proprie abilità maturate durante il corso.

Destinatari

L’enorme sviluppo della tecnologia ha reso la domotica una branca oggetto di studio per migliorare la vivibilità dello spazio abitativo, cercando di far diventare la casa più “intelligente“, proprio per questo, la figura professionale uscente da questo corso rappresenta la professione del presente e del futuro.
Il corso si rivolge principalmente a professionisti che per formazione e professione devono disporre di strumenti e competenze per la realizzazione di impianti tecnologici affidabili ed al passo con i tempi. Ma ovviamente il corso può essere anche destinato agli studenti degli istituti tecnici e professionali appena diplomati e no, così come i laureandi in architettura e ingegneria, periti industriali, agrari, progettisti, costruttori e fornitori di tecnologie e servizi, i quali desiderano avere maggiori informazioni sulla domotica.

Crediti Formativi

Il corso DOCFA 4.00.4, oltre a dotare il professionista di competenze nuove in merito alle procedure di compilazione delle pratiche catastali e di poter così dotare la propria attività di servizi aggiuntivi, consente anche di accumulare crediti formativi per gli ordini professionali con i quali è convenzionato.
In particolare, sono riconosciuti i crediti per i professionisti appartenenti ai seguenti ordini:
CNAPPC – Ordine degli Architetti Riconosciuti
CNI – Ordine degli Ingegneri
CNGEGL – Ordine dei Geometri
CNPI – Ordine dei Periti Industriali

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.