Corso Certificazione BIM secondo la UNI 11337-7

157,38

Corso Certificazione BIM secondo la UNI 11337-7

La frequentazione del corso permetterà di approfondire e ampliare le vostre conoscenze relativo al mondo BIM, un nuovo settore in ascesa. L’obiettivo di questo corso Certificazione BIM secondo la UNI 11337-7 è rendere indipendente il discente in materia di pianificazione strutturale di un modello in chiave BIM. La nuova normativa inerente questo settore prevede un maggior approfondimento relativo all’attività dei progettisti coinvolti nella pianificazione informativa delle strutture. Il corso Certificazione BIM secondo la UNI 11337-7 è erogato in modalità FAD (in maniera asincrona) quindi permetterà al discente di organizzarsi liberamente da casa. La verrà novità di questo pratico corso è la totale libertà organizzativa: sarà possibile connettersi a qualsiasi orario della giornata per ascoltare le riproduzioni audio/video caricate in Piattaforma. Un’ulteriore caratteristica è anche l’estrema disponibilità dei docenti: se ne avrete bisogno, forniranno risposte tempestive in tempi utili seguendo con cura il vostro percorso. L’attestato di positiva frequenza del corso sarà trasmesso direttamente al vostro indirizzo mail fornito in fase di iscrizione.

Descrizione

Il Corso Certificazione BIM secondo la UNI 11337-7 rappresenta una guida per acquisire elevate competenze in materia BIM. Vi guiderà progressivamente offrendovi tutti gli strumenti necessari all’uso del software. Lo scopo sarà quello di guidarvi verso la qualifica di esperti BIM nel settore dell’edilizia ovvero l’ambito che regola la gestione della modellazione informativa.

Domande frequenti

Perché scegliere il Corso Certificazione BIM secondo la “UNI 11337-7”?
I vantaggi legati alla frequentazione del corso sono innumerevoli. Infatti potrete essere estremamente flessibili negli orari di connessione online oltre ad avere la possibilità di soffermarvi sugli aspetti che più vi interessano mantenendo totale autonomia. I docenti esperti saranno inoltre a completa disposizione e seguiranno i discenti in maniera costante e minuziosa.

Che vantaggi ottengo nell’utilizzarzione del sofware BIM?
Il settore della digitalizzazione delle opere edili e civili è in costante ascesa. Se si desidera divenire professionisti BIM certificati questo corso di preparazione all’esame finale è ciò che cercate. Saper acquisire le giuste informazioni in materia BIM permetterà al discente di svolgere la propria attività in modo autonomo, rigoroso, nel pieno rispetto della normativa in corso. L’uso del software consentirà di abbattere ogni competitor affinando la propria offerta.

Quali sono i campi di applicazione di BIM secondo la “UNI 11337-7”?
La metodologia BIM è oggi assai diffusa nel mondo degli appalti pubblici. È naturale che, ricorrere a professionisti specializzati, come ad esempio i “BIM Manager”, capaci di la progettare modelli secondo questa innovativa metodologia, sia un requisito sempre più gettonato nel mercato dell’edilizia e della progettazione di oggi.

Se volessi proseguire ulteriormente gli studi?
Esistono poi innumerevoli software che consentono la specializzazione nell’ambito della modellistica informatica di opere progettuali edili. “Archistar”, ad esempio, è una piattaforma che offre un sistema moderno di progettazione virtuale degli edifici. “AutoCAD” è un noto software molto utile nell’ambito della pianificazione delle strutture edili in grado di plasmare disegni bi-dimensionali e tri-dimensionali degli edifici. “Dynamo” invece è uno strumento molto utile per chi intende intraprendere la strada da progettista. E così ci si potrà specializzare a pieno titolo e a 360 gradi nel mondo della pianificazione informatica delle strutture edilizie.

Obiettivi

abbatti la concorrenza frequentando un corso perfettamente in linea con le esigenze del mercato lavorativo della progettazione architettonica. L’obiettivo del corso è fornire adeguate conoscenze nel settore BIM. Il corso sarà una veloce guida che vi metterà nella condizione di sostenere e superare l’esame finale di esperto BIM con successo.

Requisiti

il corso si rivolge agli universitari, freelance del settore edile e architettonico, appassionati di modellizzazione informatica, che intendono potenziare le loro conoscenze in materia BIM. La frequentazione didattica delle lezioni incluse in questo pacchetto permetterà di sostenere l’esame e specializzarsi in una di queste mansioni “BIM Specialist”, “BIM Coordinator”, “BIM Manager”, “CDE Manager”. Ognuno di questi tre profili presenta caratteristiche specifiche nell’ambito del settore della modellizzazione virtuale delle strutture edilizie.
“BIM Specialist” – tale figura presenta tutte le competenze necessarie per l’utilizzazione del software nell’ottica di realizzazione di un piano in chiave BIM. Tale professionista esperto sarà capace di comprendere, leggere, rielaborare il materiale tecnico aziendale finalizzato alla realizzazione dei modelli informatizzati.
“BIM Coordinator”: tale professionista ha la capacità di servirsi dei software necessari per la gestione delle attività di pianificazione, controllo e elaborazione di un piano BIM. Tale professionista è in grado di padroneggiare appieno le differenti modalità di uso dei software per la pianificazione di un disegno BIM valido per innumerevoli settori ( come quello architettonico, ambientale o relativo all’impiantistica).
“BIM Manager”: La figura è in grado di pianificare modelli BIM multidisciplinari seguendo attentamente tutte le procedure aziendali. Si occupa della gestione dei dati per i fornitori.

Programma Didattico

Di seguito viene riportato il programma del corso in maniera completa:
1. Project Management

  • Dottrina del Construction Project Management
  • Processi di ingegneria e di gestione delle riunioni
  • Metodi di integrazione delle diverse discipline

2. Model Authoring disciplinare

  • Funzionalità degli applicativi di BIM Authoring, Space Programming e nD Modelling
  • Modalità di impostazione e di verifica di un modello informativo disciplinare
  • Modalità di impostazione e di verifica di un modello informativo aggregato o federato
  • Protocolli di scambio informativo

3. Normative

  • Legislazione e normativa nazionale e comunitaria sulla gestione informativa
  • Principi giuridici relativi alla tutela della proprietà intellettuale delle entità contenute nei modelli informativi

4. Rilievi digitali

  • Produzione e verifica di un modello informativo dello stato del cespite
  • Conoscenza dei sistemi informativi relativi alla definizione dello stato del cespite
  • Cenni sul Geographic Information System e sistemi di acquisizione delle nuvole di punti

5. Hardware e Software

  • Conoscenza generale dei requisiti inerenti all’hardware e al software
  • Principi generali di Cyber Security
  • Conoscenza di base della gestione dei sistemi informativi

6. Contrattualistica

  • Criteri generali di ingegneria dell’offerta e della contrattualistica nel BIM
  • Criteri di lettura e redazione di un Capitolato Informativo
  • Criteri di redazione e analisi di Piano di Gestione Informativa
  • Criteri di redazione e analisi dell’Offerta di Gestione Informativa

7. Sistemi di Gestione*

  • Criteri per misurare il livello di maturità del BIM di una organizzazione
  • Modalità di conduzione di audit e di stesura di report aziendali
  • Criteri di verifica, standardizzazione e processi di qualità aziendali
  • Redazione di un piano di investimenti per la digitalizzazione dell’organizzazione

*Dedicato ai BIM Manager

La segreteria provvederà a caricare la giusta quantità di CFP corrispondenti all’interno della Piattaforma con riferimento all’ordine di afferenza.

Destinatari

Il corso è rivolto ai professionisti della progettazione impegnati in opere edili civili o industriali e rappresenta una pratica guida in grado di potenziare le conoscenze e competenze professionali in materia di progettazione informatica, il tutto secondo la nuova normativa UNI 11337-7 la quale regola obblighi e mansioni dei professionisti che operano nel settore BIM (“Building Information Modeling”).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Chiedi Info
1
Richiedi Informazioni
Richiedi informazioni
Ciao come posso aiutarti?