Corso Esperto in Gestione dell’ Energia – Energy Manager

159,00 + IVA

Corso Esperto in Gestione dell’ Energia – Energy Manager

Il corso di formazione come Energy Manager permette di ricevere le conoscenze e le competenze necessarie per formare la figura professionale del cosiddetto Energy Manager. Si tratta di un professionista esperto nella gestione dell’energia. Il corso si rivolge a tutti quei professionisti che desiderano aggiornare le proprie conoscenze per avvicinarsi al mondo delle energie rinnovabili. Il corso per Esperti in Gestione dell’Energia, inoltre, permette di prepararsi adeguatamente per affrontare l’esame finale ed ottenere la certificazione e la qualifica di Energy Manager.
Durante il percorso formativo, gli allievi tratteranno i temi relativi all’energia, distinguendo le fonti rinnovabili da quelle non rinnovabili con gli insegnanti che illustreranno come progettare sistemi utilizzando fonti energetiche rinnovabili, rispettando le normative in vigore. La parte finale del corso prevede esercitazioni pratiche con cui imparare a dimensionare e progettare impianti energetici, ad effettuare diagnosi energetiche rispettando le leggi in vigore.

Descrizione

In cosa si differenzia il corso

Il corso per Manager permette di riconoscere 40 “CFP” per gli ingegneri, oltre a fornire una formazione ampia e dettagliata nel settore dell’energia, permettendo di avere accesso all’esame finale per Energy Manager.

Vantaggi del corso

Svolgendo il corso in modalità e-learning i partecipanti potranno gestire in modo totalmente autonomo il proprio percorso formativo. Il materiale, infatti, sarà scaricabile e visionabile in qualsiasi momento, comodamente da casa o da dove si preferisce. Per seguire il corso formativo non saranno necessarie trasferte estenuanti e costose, né serviranno spostamenti perché la modalità online permetterà di seguire le lezioni quando si preferisce ed in qualsiasi posto. Per accedere ai contenuti basterà avere un dispositivo in grado di connettersi a Internet ed una connessione ADSL. La modalità e-learning consente in un innovativo metodo di studio, permettendo di accedere alle lezioni gestendo al meglio il proprio tempo libero, senza essere vincolati da orari prestabiliti e precisi.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge interamente online, con il materiale fornito dai docenti e a disposizione degli studenti. Durante tutto il periodo in cui verrà fruito il corso, inoltre, i partecipanti potranno richiedere l’assistenza al personale docente per ricevere risposte ad eventuali dubbi o chiedere ulteriori informazioni in merito agli argomenti trattati nelle diverse lezioni. Al termine del corso verrà rilasciato tramite posta elettronica l’attestato di partecipazione con gli eventuali crediti riconosciuti.

Obiettivi

Obiettivi professionali

Grazie al corso formativo per Energy Manager, i partecipanti saranno in grado di valutare gli investimenti nel settore energetico analizzando sia il punto di vista tecnico che economico. Oltre a questo, gli studenti al termine del percorso avranno le competenze necessario per progettare e dimensionare impianti in grado di produrre energia da fonti rinnovabili e fornire perizie e pareri tecnici per massimizzare l’efficienza energetica in modo sostenibile. I partecipanti, una volta terminato il corso formativo avranno tutte le competenze e le conoscenze necessarie per intraprendere una propria attività professionale in autonomia oppure fornire le proprie capacità ad altre aziende o in gruppi che operano nel campo dell’energia.

Obiettivi del corso

Grazie al corso formativo per Energy Manager i partecipanti potranno acquisire le competenze necessarie per affrontare l’esame che permette di ricevere la certificazione di “Esperto in Gestione dell’Energia” e ricevere quindi la qualifica di “EGE” certificato direttamente dagli enti prestabiliti. Frequentare il corso, inoltre, permetterà agli ingegneri di ottenere crediti formativi utili per aggiornare la propria professione e mantenere le iscrizioni agli Ordini Professionali.

Programma Didattico

Il percorso didattico si compone di 31 moduli didattici e un test finale al termine del corso.

  • Modulo 1 – L’energia (presentazione del corso e introduzione ad energia rinnovabile e non rinnovabile)
  • Modulo 2 – Sistemi e vettori energetici
  • Modulo 3 – Fonti non rinnovabili (carbone e derivati, gas naturale, petrolio e derivati)
  • Modulo 4 – Fonti rinnovabili (energia dal sole, radiazioni solari, celle fotovoltaiche e loro composizione)
  • Modulo 5 – Fonti rinnovabili (energia fotovoltaica, campi fotovoltaici e loro configurazione, dettagli del sistema)
  • Modulo 6 – Fonti rinnovabili (energia eolica, vento e sue proprietà, produrre energia da fonti eoliche e classificazione degli impianti)
  • Modulo 7 – Fonti rinnovabili (introduzione alla geotermia, impianti geotermici, modalità per prelievo e reimmissione, sistemi di emissione del calore e pompe di calore)
  • Modulo 8 – Fonti rinnovabili (energia dalle maree, dal moto ondoso, dagli oceani e dal mare)
  • Modulo 9 – Fonti rinnovabili (energia termodinamica dal sole, leggi della termodinamica, stati di aggregazione, trasmissione e scambio di calore, sfruttamento del calore de sole)
  • Modulo 10 – Fonti rinnovabili (energia idraulica, turbine, classificazione degli impianti)
  • Modulo 11 – Fonti rinnovabili (generalità delle biomasse, processi termochimici e biochimici, impianti a biomassa, uso dei biocombustibili)
  • Modulo 12 – Fonti alternative (energia nucleare, impianti ad acqua bollente e pressurizzata)
  • Modulo 13 – Fonti rinnovabili (idrogeno e caratteristiche, produrre idrogeno, idrogeno come vettore di energia)
  • Modulo 14 – Fonti secondarie (energia elettrica, vettore elettricità, accumulo elettrochimico e di energia elettrica)
  • Modulo 15 – Usare razionalmente l’energia (produzione e conversione, recupero di energia, uso razionale dell’energia, efficienza energetica)
  • Modulo 16 – Incentivi in vigore (Conto Termico, detrazioni fiscali, decreto “FER 116.4”)
  • Modulo 17 – Decreto “102/14” (articoli, chiarimenti ed allegati)
  • Moduli 18-21 – Norma “UNI CEI EN 16247” (introduzione, leggi su edilizia, trasporti, competenze, processi ed approfondimenti) analizzano la
  • Modulo 22 – Ruolo dell’esperto di Gestione dell’Energia
  • Modulo 23 – Imprese a forte consumo di energia
  • Modulo 24 Analisi economica ed enti interessati (costi e business plan)
  • Modulo 25 – Involucro edilizio
  • Modulo 26 – Fonti rinnovabili (progettare impianti fotovoltaici a tetto piano e a tetto inclinato)
  • Modulo 27 – Fonti rinnovabili (progettare impianti fotovoltaici a tetto piano su superfici particolari e in “stand alone”)
  • Moduli 28-30 – Esercitazioni (sostituzione motore in 2 differenti casi, dimensionamento di un impianto, analisi di processo, impresa di servizi, impresa di trasporti e sostituzione dei mezzi)
  • Modulo 31 – Diagnosi energetica nel rispetto del “DLGS 102/14”
  • Test finale

Destinatari

Il corso per Energy Manager si rivolge a professionisti come ingegneri, periti, architetti e geometri e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo studio e alla progettazione energetica sostenibile, basata sulle fonti rinnovabili. Inoltre, grazie a questo percorso didattico i giovani laureati in chimica e quelli laureati scienze e tecniche agrarie, ambientali e forestali potranno approfondire ulteriormente le conoscenze ottenute nel percorso accademico ed aggiornare la propria preparazione in merito alle energie rinnovabili ed eco-sostenibili.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.