Corso Gestione del Verde Urbano

100,00 + IVA

Corso Gestione del Verde Urbano

Corso della gestione del verde urbano: cos’è, a cosa serve e in cosa consiste?
La gestione del verde urbano è un corso di formazione dove vengono spiegate le norme e i processi gestionali per una corretta amministrazione del verde urbano. Questo corso ha l’obiettivo di formare professionisti competenti per essere in grado di gestire al meglio, sotto tutti gli aspetti teorici e pratici, il verde urbano, ossia il polmone verde di tutte le città. Si tratta di parchi urbani, di aiuole, di viali alberati, di giardini pubblici, di aree forestali, di aree agricole non interessate dalle coltivazioni, di canali, di fossi, di aree golenali, ovvero lo spazio tra la riva di un corso d’acqua e il suo argine, e di zone di spartitraffico piantumate che si possono trovare in ogni suolo pubblico o privato. È molto importante in quanto contribuisce a portare armonia ed equilibrio nel rapporto tra uomo e ambiente e di conseguenza è in grado di migliorare l’aspetto psicofisico di ogni cittadino. Questo è possibile perché i benefici che le piante portano, sia all’uomo che all’ambiente, sono i seguenti: assorbono l’anidride carbonica, emettono l’ossigeno, catturano gli inquinanti e abbassano la temperatura dell’aria.
Questo corso di formazione consiste quindi nel rendere efficienti le figure professioniste a gestire in maniera completa ed ecologica lo spazio verde presente nel suolo urbano, pubblico o privato, operando con competenza, professionalità e soprattutto nella massima sicurezza.
Inoltre in questo corso si tratterà l’argomento del regolamento del verde, ossia di tutte le norme che riguardano la modalità di impianto, di manutenzione, utile per sapere quando è possibile trattare la potatura e infine delle modalità di difesa di aree verdi pubbliche e private esistenti. Tutto questo porta ad avere come risultato, anche personale, il pieno rispetto dell’ambiente e delle regole del proprio Comune o zona di lavoro.

Descrizione

In cosa si differenzia questo corso rispetto agli altri corsi similari di amministrazione del verde urbano?

Questo corso di gestione del verde urbano si differenzia dagli altri corsi similari perché è in grado di offrire e riconoscere crediti formativi professionali per tutte le figure che a loro volta vengono riconosciute dal CONAF, ossia dall’ente Corsi Con Crediti Formativi Agronomi; infatti vi rientrano sicuramente gli Agronomi e i Dottori Forestali.

Qual è la modalità di svolgimento di questo corso?

Questo corso di gestione del verde urbano si svolge in modalità e-learning. É composto da lezioni audio/video e da alcuni documenti e materiali che permettono l’interattività. Il corso sarà disponibile per un massimo di sei mesi dall’acquisto ed è possibile visionarlo in ogni momento e per il periodo di tempo che si vuole. Inoltre lo studente potrà sempre contattare il docente per avere delle spiegazioni o per porre alcune domande inerenti al corso.
A fine del corso l’alunno riceverà via email l’attestato di partecipazione.

Quali sono i vantaggi dei corsi in e-learning?

I corsi e-learning sono il frutto della combinazione della formazione in presenza fisica e della formazione online. Questi corsi si possono seguire quando e dove si vuole, basta solo avere a disposizione una connessione internet ed un pc o un tablet. Vengono anche denominati Fad-Asincrona perché si trattano di corsi, di eventi o di aggiornamenti professionali che avvengono grazie alla trasmissione, agli iscritti o agli studenti, di un determinato contenuto in momenti diversi rispetto a quello in cui effettivamente viene erogato in aula fisica o registrato nello specifico studio. I vantaggi del corso in e-learning sono molteplici, ma in definitiva risultano essere:

  • efficaci, sia per l’ottenimento di crediti formativi che per l’acquisizione di nozioni e competenze professionali per arricchire il proprio curriculum;
  • comodi, in quanto è possibile seguirli online e vi è la possibilità di mettere in pausa se si vuole fare un break;
  • personalizzati, perché si è affiancati per tutto il tempo da figure professioniste del settore a disposizione per rispondere ad eventuali domande o ad aiutare lo studente in caso non comprenda bene qualche passaggio;
  • un ottimo strumento per far risparmiare tempo perché è possibile seguirlo quando si vuole;
  • di qualità, perché ogni insegnante e docente ha ottime capacità e competenze professionali.

Obiettivi

Quali sono gli obiettivi professionali del corso e le competenze che gli studenti otterranno?

L’obiettivo principale di questo corso è quello di acquisire la corretta nozione e competenza professionale che permette di operare con sicurezza e professionalità nella gestione del verde urbano.
Inoltre, alla fine di questo corso, la persona formata sarà in grado di svolgere tutte le attività di Direttore dei Lavori nelle opere a livello del verde urbano, grazie anche alle nozioni e al linguaggio tecnico e professionale che imparerà durante lo stesso.

Quali sono gli sbocchi professionali di questo corso?

Le persone che partecipano a questo corso potranno esercitare la libera professione di agronomo o l’attività professionale del consulente ambientale. Acquisiscono inoltre le competenze per diventare un dipendente della Pubblica Amministrazione con funzioni nell’ambito della progettazione, della sorveglianza, del collaudo e della gestione ordinaria o straordinaria del verde urbano. Potranno anche svolgere attività di monitoraggio di sistemi agricoli e di aree protette per una gestione sostenibile di opere per il ripristino ambientale.

Programma Didattico

Il corso della gestione del verde urbano prevede un programma breve ma conciso. Infatti il programma didattico è il seguente:

  • le informazioni teoriche del verde urbano;
  • le competenze tecniche;
  • il piano del verde, ovvero lo strumento di pianificazione della visione strategica del sistema del verde nel medio lungo periodo;
  • le normative vigenti in materia del verde urbano;
  • gli aspetti gestionali del verde urbano;
  • gli aspetti ecologici del verde urbano;
  • il linguaggio specifico adeguato alla materia.

Destinatari

A tutte le figure professionali che lavorano per la gestione e l’amministrazione dello spazio verde urbano. In questa categoria rientrano i Dottori Forestali, gli Architetti Paesaggisti, i Periti Agrari, gli Ingegneri Ambientali e i Dottori Agronomi.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.