Corso PAN e Prodotti Fitosanitari

89,00 + IVA

Corso PAN e Prodotti Fitosanitari

Il corso PAN e prodotti fitosanitari è utile per capire come utilizzare in modo corretto ed efficace i prodotti fitosanitari, in modo compatibile con le previsioni del PIANO DI AZIONE NAZIONALE (PAN).
Il corso in questione è suddiviso in tre ampie sezioni:

      • La prima riguarda l’analisi di quanto contenuto nel Pan e mette a disposizione tutti i mezzi necessari per rendere concreto quanto previsto nel Piano di Azione Nazionale .
      • La seconda area tratta soprattutto l’argomento dei Prodotti fitosanitari e fornisce tutte le indicazioni per un corretto utilizzo.
      • La terza sezione si occupa di tutti i rischi conseguenti all’utilizzo di questi particolari prodotti e le relative misure di prevenzione.

Ma che cos’è esattamente il PAN?
Approvato con Decreto in Italia nel 2014, questo piano di azione promuove l’utilizzo di prodotti fitosanitari sostenibili e fornisce tutte le direttive per ridurre l’impatto di queste sostanze nell’ambiente naturale e nelle aree soggette a protezione.
Per garantire una corretta informazione, negli ultimi anni si sta lavorando ad una Piattaforma consultabile online, dove viene chiarito tutto ciò che riguarda la tossicità, l’impatto di queste sostanze sull’ambiente e i prodotti fitosanitari disponibili sul mercato.

Descrizione

Vantaggi del corso in e-learning

La modalità FAD (formazione a distanza) ha una serie di vantaggi che la contraddistingue dai tradizionali corsi erogati in aula:

      • Si presenta infatti la possibilità di consultare/rivedere in qualsiasi momento le video lezioni.
      • Risparmio di tempo e denaro: i corsi online consentono agli allievi di seguire le lezioni quando e dove vogliono, senza dover sostenere ulteriori costi per eventuali spostamenti.
      • La FAD permette agli iscritti di organizzare in modo autonomo il proprio percorso formativo.
      • Contenuti interattivi.

Modalità di svolgimento

Il corso avviene online, ovvero in Formazione a distanza.
Questa modalità consiste in lezioni (audio o video) che possono essere, in alcune occasioni, interattive.
C’è inoltre la possibilità di accedere al materiale in qualsiasi momento, in base alle esigenze dell’allievo, per un arco temporale non superiore ai sei mesi.
IL corso offrirà anche delle dispense da stampare: nel caso in cui l’allievo avesse bisogno di ulteriori chiarimenti, i docenti saranno disponibili ad ogni ora della giornata.
Concluso il percorso, i partecipanti riceveranno il certificato tramite posta elettronica.
Per poter partecipare sono necessari alcuni ausili tecnici (Uno smartphone, un pc o un tablet) e una buona connessione internet.

Obiettivi

Obiettivi professionali

Il corso è volto ad approfondire la conoscenza di coloro che fanno abitualmente uso di prodotti fitosanitari; verranno date molte nozioni riguardo al loro utilizzo in particolare, in base a quanto previsto nel Piano di Azione Nazionale .
Completare interamente il corso di formazione permette inoltre di ottenere l’assegnazione di CFP (crediti formativi professionali): questo è l’elemento che contraddistingue questo percorso formativo dagli altri.

Obiettivi del corso

Il corso offre ai professionisti le conoscenze ed i mezzi per lavorare in modo corretto ed efficace, in modo da permettere loro di confrontarsi con tutte le aziende che hanno a che fare con l’applicazione dei prodotti fitosanitari.

Programma Didattico

Il programma del corso è suddiviso in dodici unità didattiche, contraddistinte in base agli argomenti effettuati.

      • Unità didattica 1: PAN
      • Unità didattica 2: Prodotti fitosanitari.

In questa sezione verrà trattato tutto ciò che comprende l’utilizzo di queste sostanze: cosa sono, come agiscono, i componenti che li formano, la loro tossicità e pericolosità sia per l’uomo che per l’ambiente.

      • Unità didattica 3: metodologie di difesa fitosanitaria

Qui verranno date delle nozioni riguardo i meccanismi di azione dei prodotti fitosanitari, in particolare della Lotta a calendario, della Lotta biologica e della Lotta guidata.

      • Unità didattica 4: Lotta integrata.
      • Unità didattica 5: Principali avversità delle piante coltivate.
      • Unità didattica 6: Acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari.

In questa suddivisone verranno toccati tantissimi argomenti, dall’acquisto e conseguente trasporto delle sostanze fitosanitarie; come questi prodotti necessitano di essere conservati; il loro corretto utilizzo in base alle linee guida promulgate dal PAN; il quaderno di campagna; le macchine più adatte per diffondere i prodotti e la loro manutenzione.

      • Unità didattica 7: I rischi per l’ambiente.

In questa importantissima parte del percorso formativo verrà illustrato come smaltire correttamente i rifiuti, i residui e le acque di lavaggio derivanti dall’utilizzo delle sostanze; verrà analizzata inoltre la documentazione necessaria.

      • Unità didattica 8: Rischi per gli operatori.

In questo paragrafo verrà fatta chiarezza sul corretto utilizzo dei D.P.I (Dispositivi di protezione individuali); verrà trattato l’argomento dei pittogrammi; saranno illustrati in modo chiaro i principali sintomi di intossicazione da prodotti fitosanitari.

      • Unità didattica 9: sicurezza alimentare.

Questa unità didattica prevede una lunga introduzione di carattere generale, per poi addentrarsi nello specifico, trattando argomenti come il Tempo di decadenza.

      • Unità didattica 10

Qui verrà definita la figura del consulente fitosanitario e le sue principali mansioni.

      • Unità didattica 11

Questa sezione offrirà le indicazioni per un corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari nel contesto urbano.

      • Unità didattica 12

In questa ultima area verrà spiegato il modo con cui è necessario compilare il registro dei trattamenti avvenuti con l’ulitizzio di prodotti fitosanitari.

Destinatari

Il corso è rivolto agli Agronomi, agli Agrotecnici, ma anche a Dottori Forestali e a tutte quelle professioni la cui attività concerne l’uso di questi particolari prodotti.

Crediti Formativi

Questo corso inoltre si differenzia dagli altri perchè offre il riconoscimento di alcuni Crediti formativi professionali, come i CNAPPC (corsi con crediti formativi per architetti riconosciuti) , i CNPA (Corsi con crediti formativi per periti agrari), i CNI (corsi con crediti formativi per ingegneri), i CNGEGL (corsi con crediti formativi per geometri), i CNPI (corsi con crediti formativi periti industriali), i CONAF (corsi con crediti formativi agronomi);

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.