Descrizione
La valutazione ambientale strategica ha come scopo principale la protezione dell’ambiente in cui viviamo e lo sviluppo sostenibile mediante lo studio e la valutazione di programmi e piani. La VAS è prevista dall’Unione Europea con la direttiva 2001/42/CE e recepita nel nostro Paese con il Decreto Legislativo 152/2006.
Il corso di valutazione ambientale strategica (VAS) è interamente online e consente di ottenere conoscenze su varie discipline recependone concetti e principi circa i complessi temi trattati nell’ambito della valutazione ambientale strategica. Ciò garantisce al professionista i concetti base per lo studio e la redazione di testi tecnici richiesti dalla procedura.
Domande Frequenti
Perché scegliere il Corso Valutazione Ambientale Strategica (VAS)?
Scegliere di frequentare il corso Valutazione Ambientale Strategica (VAS) consente a vari professionisti di acquisire un quadro generale delle nozioni di varie discipline sui complessi temi ambientali e fornisce allo specialista competenze per l’elaborazione tecnica richiesta in questo ambito.
Quali sono i vantaggi del Corso Valutazione Ambientale Strategica (VAS)?
Trattandosi di un corso interamente e-learning offre la possibilità al professionista di scegliere come e quando connettersi per iniziare la formazione. Le lezioni sono disponibili a qualsiasi ora del giorno e garantisce la possibilità di rivedere le lezioni e riascoltare gli audio. Inoltre il materiale didattico è disponibile per essere scaricato e stampato. Infine i docenti garantiscono la risposta immediata qualora fossero contattati per chiarimenti.
Quali sono i campi in cui è utile possedere l’attestato sulla valutazione ambientale strategica?
Il corso è consigliato per tutti quei professionisti che agiscono nelle attività di pianificazione territoriale, nel processo della valutazione ambientale strategica dei programmi e piani e nella consulenza tecnica per Enti privati e pubblici.
Obiettivi
Obiettivi professionali
Gli obiettivi professionali del corso di valutazione ambientale strategica sono quelli di fornire una conoscenza ai professionisti in grado di rispondere a delle esigenze in campo di consulenza tecnica circa la valutazione ambientale strategica di programmi e piani
Obiettivi del corso
Il percorso formativo inerente al corso VAS è incentrato sul fornire delle conoscenze teoriche e pratiche utili al consulente tecnico, per enti pubblici e privati, per assolvere al suo ruolo in quanto tale. Egli sarà in grado redarre il Rapporto preliminare ed il Rapporto ambientale dei programmi e piani soggetti alla valutazione ambientale strategica.
Requisiti
Trattandosi di un corso svolto in modalità online gli unici requisiti richiesti sono a livello tecnico: si richiede un dispositivo su cui poter seguire le lezioni (tablet, computer o smartphone) ed una buona connessione a internet.
Programma Didattico
Come accennato in precedenza il corso di VAS è interamente svolto online, nello specifico con modalità e-learning ed è composto da lezioni video ed audio con tecniche interattive.
Chi decide di intraprendere questo percorso, potrà scegliere di collegarsi alle lezioni a qualsiasi ora del giorno per seguire le lezioni. Durante tutto il percorso formativo ci si potrà connettere e rivedere le lezioni più volte e si offre la possibilità di scaricare e stampare tutto il materiale didattico. Inoltre viene offerta la possibilità di poter contattare il docente per chiarimenti o delucidazioni, che con prontezza risponderà.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato tramite posta elettronica e verranno accreditati automaticamente i crediti formativi, ove previsto, sulla piattaforma dell’ordine di riferimento.
Il programma è suddiviso in 4 unità:
- 1 Unità: Elementi normativi ed iter procedurali.
In questa sezione si analizzeranno i quadri normativi, l’ambito di applicazione e le finalità; le figure professionali coinvolte; l’iter procedurale e gli elementi innovativi introdotti con la valutazione ambientale strategica.
- 2 Unità: Verifica di assoggettibilità e scoping.
In questo modulo ci si focalizzerà sui contenuti del Documento Preliminare; sulle procedure della verifica dell’assoggettibilità ed infine la fase che riguarda lo scoping ed il contenuto del Rapporto Preliminare.
- 3 Unità: Rapporto ambientale, valutazione e monitoraggio.
Il focus principale riguarderà la trasmissione e la valutazione del Rapporto ambientale ed il monitoraggio; i contenuti e la valutazione del Rapporto ambientale ed infine il monitoraggio.
- 4 Unità: Integrazione della Valutazione dell’incidenza ambientale (VINCA) nella Valutazione ambientale strategica (VAS) ed elementi sulla valutazione d’impatto ambientale.
I temi trattati in questa sezione saranno: definizione e cenni normativi sulla valutazione d’incidenza ambientale; modalità di redazione e principali contenuti dello studio d’incidenza ambientale; aspetti metodologici dell’integrazione della VINCA nella VAS ed analogie e differenze tra valutazione d’impatto ambientale e valutazione ambientale strategica.
Destinatari
Il corso di valutazione ambientale strategica è rivolto ai tecnici di varie professioni, ovvero tutti coloro che sono iscritti a vari albi ed impegnati in attività di pianificazione del territorio, nel processo della valutazione ambientale strategica dei programmi e piani e nella successiva consulenza tecnica per Istituzioni pubbliche e private. I professionisti a cui è rivolto il corso sono: ingegneri, agronomi, forestali, architetti, naturalisti, geologi…
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.