Corso di Valutazione Immobiliare

199,00 + IVA

Corso di Valutazione Immobiliare

Il corso di valutazione immobiliare proposto da Uniformare è un percorso qualificato ENIC, Ente Italiano di Certificazione. La partecipazione consente di acquisire le nozioni necessarie per diventare un esperto valutatore di immobili. Al termine del corso il partecipante sarà in grado di eseguire perizie sulla base delle linee guida ABI, Associazione Bancaria Italiana. Erogato in modalità e-learning, il percorso formativo va inteso sia come corso base, poiché dà la possibilità di acquisire le conoscenze fondamentali per diventare un perito immobiliare sia come un momento di aggiornamento e perfezionamento per chi ha già delle nozioni standard e vuole affinare le proprie conoscenze, con un maggior focus a livello internazionale. Inoltre il corso è propedeutico per l’esame di ammissione alla professione di valutatore immobiliare. Il percorso formativo si rivolge nello specifico a professionisti del settore tecnico, come ingegneri, geometri, architetti, periti agrari e industriali, agenti immobiliari o investitori.

Descrizione

Perché scegliere il corso di valutazione immobiliare di Uniformare?

I motivi che dovrebbero spingere un professionista a scegliere la FAD erogata da Uniformare sono diversi: in primo luogo Uniformare è un’azienda certificata ISO 9001 – Sistema di Gestione Qualità, attiva nel campo della formazione online per l’aggiornamento professionale da anni. Inoltre, scegliendo questo corso, il professionista ha la possibilità di seguire le lezioni in totale autonomia, decidendo in base agli impegni di lavoro, quando e dove vedere l’incontro. Sono sufficienti un computer e una connessione Internet. La partecipazione al percorso formativo prevede inoltre l’acquisizione di un certo numero di crediti, diverso per ogni professionista:

  • 13 cfp, crediti formativi professionali per architetti (CNAPPC), periti agrari (CNPA) e ingegneri (CNI);
  • 16 cfp per periti industriali (CNPI);
  • 20 cfp per geometri (CNGEGL).

Inoltre, al termine del percorso, il discente riceverà in automatico, via mail, l’attestato di frequenza. Sarà poi l’azienda organizzatrice, Uniformare, a inserire i crediti formativi all’interno della piattaforma dell’ordine di riferimento del professionista.

Le modalità di svolgimento

Il corso di valutazione immobiliare viene proposto in modalità e-learning e, una volta iscritto, il discente può seguire gli incontri, rivedere o scaricare il materiale proposto e usufruire di contenuti e delle tecniche interattive nell’arco di sei mesi. Inoltre il corsista ha la possibilità di contattare il docente, l’Architetto Graziano Castello, in qualsiasi momento, così da sottoporgli dubbi o domande.

I vantaggi del corso in e-learning

Quando si parla di corso e-learning si intende un ciclo di incontri proposti in modalità online. Nello specifico, la FAD può essere erogata in forma sincrona (in diretta) o asincrona (registrata). Uniformare propone corsi FAD asincroni, in cui non c’è una presenza contemporanea di docenti e iscritti; l’interazione quindi è limitata, ma i partecipanti hanno la possibilità di mettersi in contatto con i relatori in qualsiasi momento. I vantaggi dei corsi online sono molteplici poiché permettono di seguire le lezioni in qualsiasi momento, in base agli impegni lavorativi del professionista. Gli incontri vengono infatti proposti sulla base di ciò, stabilendo i tempi giusti, così da permettere ai corsisti di seguire con facilità il contenuto degli stessi. Inoltre la soluzione proposta dalle FAD asincrone consente di risparmiare molto tempo, proprio perché è il professionista a organizzare la visione delle lezioni a seconda delle sue necessità, gestendo in autonomia il percorso formativo. Da ultimo, evitare di seguire un corso in aula permette di ridurre notevolmente costi di trasferte o tempo perso nei vari spostamenti per raggiungere la sede.

Obiettivi

Gli obiettivi professionali

Le persone interessate a entrare nel mondo delle valutazioni immobiliari o ad affinare le conoscenze in loro possesso troveranno nel corso organizzato da Uniformare una valida opportunità. Il percorso formativo infatti ha l’obiettivo professionale di formare il professionista, dandogli le nozioni teoriche di stima immobiliare, valide a livello non solo nazionale ma anche internazionale. In questo modo le conoscenze dell’architetto o del geometra verranno ampliate, permettendogli di fare dai passi avanti dal punto di vista lavorativo.

Gli obiettivi del corso

Quando ci si iscrive a un corso, in aula o erogato in modalità online, il partecipante vuole sapere nel dettaglio non solo i contenuti, ma anche gli obiettivi formativi e le competenze che potrà acquisire al termine delle lezioni. In altre parole vuole sapere i motivi per cui dovrebbe scegliere quel corso rispetto a un altro. Il corso di valutazione immobiliare fornisce al professionista gli elementi e i concetti pratici necessari per valutare un immobile. Nello specifico il partecipante sarà in grado di effettuare una perizia scientifica, riducendo al minimo il margine di errore. Incontro dopo incontro, si andrà a sviscerare e a spiegare al meglio il concetto di valutazione di un edificio.

Programma Didattico

Il contenuto del corso di formazione per la valutazione immobiliare è piuttosto denso e comprende una vasta gamma di argomenti, divisi per unità didattiche. Di seguito il dettaglio dei punti trattati:

  • nozioni base ed evoluzione dell’estimo;
  • l’estimo in relazione all’economia, alla finanza e alla statistica;
  • gli standard internazionali di stima e le linee guida ABI per valutare un immobile;
  • la formazione del valore immobiliare e il relativo studio del mercato di riferimento;
  • paradigmi, postulati, criteri e metodi di stima;
  • approccio al mercato, al costo e al reddito;
  • MCA: generalità, tabelle e stima;
  • SAD: generalità; caratteristiche e stima;
  • ICA: generalità e deprezzamento;
  • DCA: generalità e stima;
  • Ud21, norme per la certificazione del valutatore;
  • Ud22, norme d’uso per il valutatore.

Destinatari

Anche se il corso di valutazione immobiliare è potenzialmente aperto a tutti coloro che vogliono acquisire delle competenze nell’ambito della valutazione di immobili, si tratta di un percorso formativo pensato per professionisti con già delle conoscenze del settore tecnico. Nello specifico è rivolto a geometri, ingegneri, architetti, periti agrari e industriali. Tuttavia, anche gli agenti immobiliari e gli investitori che hanno la voglia di cimentarsi nel mestiere di valutatore di immobili, possono iscriversi alla FAD, formazione a distanza.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.