Corso Progettazione e Realizzazione Case Ecologiche

49,00 + IVA

Corso Progettazione e Realizzazione Case Ecologiche

Il mondo sta cambiando. Negli ultimi tempi, infatti, si sono registrati una serie di cambiamenti climatici piuttosto preoccupanti, che necessitano quanto prima possibile di una soluzione quanto più efficace possibile.
A causa del grado di inquinamento, infatti, si stanno venendo a verificare una serie di circostanze drammatiche, a partire dallo scioglimento dei ghiacciai per finire all’utilizzo indiscriminato della plastica che inquina il mare.
Posta in essere siffatta premessa fondamentale, va da sé che sia necessario quanto prima possibile attuare una serie di azioni volte a tutelare la salvaguardia dell’ambiente, evitando così che la situazione degeneri in maniera sempre più irreparabile.
L’inquinamento che giorno dopo giorno minaccia sempre di più il pianeta, ha fatto sì che si cominciasse a pensare ad un approccio diverso sotto molteplici ambiti, tra cui quello dell’edilizia: da qui, dunque, l’esigenza di cominciare a progettare gli edifici avvalendosi delle tante fonti di energia alternativa o di materiali con un impatto ambientale praticamente nullo, facendo così la differenza.

Descrizione

Il corso di progettazione e realizzazione delle case ecologiche ha come scopo principale quello di fornire ai discenti tutti gli strumenti necessari per cominciare a valutare seriamente l’idea di ricorrere alla costruzione degli edifici utilizzando materiali con un impatto ambientale nullo.
In particolar modo, la bioarchitettura e l’ingegneria bioclimatica sono due particolari tipologie di costruzione attraverso le quali si possono raggiungere degli ottimi risultati ambientali, andando in questo modo a diminuire fino al 30% i consumi energetici con dei costi di produzione poco più alti rispetto alla norma.
Il corso, dunque, intende fornire ai suoi partecipanti tutti gli strumenti necessari per potersi interfacciare con delle esigenze di costruzione via via sempre diverse, in virtù soprattutto dei tanti cambiamenti fondamentali da apportare per evitare di deturpare ulteriormente il pianeta.
Attraverso il coro di progettazione e realizzazione di case ecologiche, il professionista saprà identificare in maniera facile e veloce l’approccio migliore da adottare per la costruzione.

Vantaggi del corso in e-learning

Il corso in e-learning offre una serie di vantaggi decisamente interessanti: innanzitutto, grazie all’apposita piattaforma predisposta per seguire il corso, i discenti avranno la possibilità di consultare in qualsiasi momento le lezioni caricate dai docenti (grazie al Fad Asincrono), potendo così ripassare eventuali argomento o scaricare del materiale per studiare.
Inoltre, sarà possibile contattare direttamente i docenti per avere ulteriori delucidazioni in marito qualche argomento particolarmente ostico.

Modalità di svolgimento

Le modalità di svolgimento del corso avvengono attraverso l’apposita piattaforma predisposta dall’ente di formazione cui tutti gli alunni potranno accedere.
Al termine del corso, previo il superamento di un apposito esame finale, l’ente che ha curato l’erogazione del corso provvederà a generare un attestato di partecipazione finale che sarà dato a tutti gli allievi, che potrà essere aggiunto a curriculum vitae.

Obiettivi

Obiettivi professionali

Gli obiettivi professionali del corso sono vari, ed ognuno di essi intende garantire una formazione completa a trecentosessanta gradi ai suoi alunni.
Attraverso degli appositi moduli didattici appositamente pensati per fornire tutte le competenze necessarie, il corso di progettazione e realizzazione delle case ecologiche intende fornire tutti gli strumenti necessari per poter procedere nel migliore dei modi; la didattica, inoltre, è appositamente pensata per far sì che gli studenti acquisiscano le nozioni basilari che consentiranno loro di potersi interfacciare con il mercato del lavoro destinato a grandi cambiamenti, in virtù soprattutto degli approcci più ecologici e green che pian piano si stanno cominciando ad adottare.
Al termine del corso gli allievi avranno tutte le carte in regola per poter gestire la fase di progettazione della casa partendo dalle sue basi, scegliendo così i materiali migliori da adoperare e l’approccio più corretto da porre in essere, andando così a conciliare tutti quelli che sono i crismi di utile e dilettevole.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi del corso dal punto di vista della didattica hanno come scopo principale quello di fornire agli studenti tutte le basi necessarie per poter sviluppare e dare vita al proprio progetto lavorativo.
Attraverso delle materie appositamente studiate per raggiungere lo scopo, gli studenti intraprenderanno un percorso nell’ambito della progettazione sostenibile, adottando quindi un approccio alla costruzione e all’edilizia completamente diverso.
Oltre questi fattori fondamentali, i discenti saranno anche adeguatamente istruiti circa i materiali migliori da adoperare e le misure necessarie da porre in essere per quanto riguarda il discorso del risparmio e dell’ecosostenibilità.
Una serie di fattori che, sommati tra loro, concorrono a far sì che gli studenti vengano formati e istruiti sulle alternative attualmente presenti sul mercato, cambiando totalmente la metodologia di lavoro e di progettazione.
Gli studenti, inoltre, avranno le competenze necessarie per poter curare tutta la fase della progettazione, dal suo inizio fino al suo completamento.

Programma Didattico

Il programma didattico del corso è finalizzato ad identificare le migliori soluzioni da adottare per avviarsi verso un approccio edilizio più ecosostenibile e green.
I moduli sono così divisi:

  • gestione delle risorse naturali a propria disposizione;
  • l’edificio inteso come struttura;
  • gli impianti di un edificio;
  • tecniche di design sostenibile.

Il programma, poi, si suddivide in tante sottosezioni, ognuna delle quali di importanza fondamentale per poter avere delle conoscenze ampie spendibili in molteplici ambiti.

Destinatari

Il corso è principalmente destinato a coloro i quali siano già professionisti del settore o che comunque operino in tale ambito: ingegneri, architetti, geometri, tecnici specializzati sono solo alcune delle figure che possono avvalersi di un corso del genere sia per accrescere le proprie conoscenze lavorative, sia per ampliare il proprio raggio di operatività, dando loro così la possibilità di poter avere una formazione molto più completa e aggiornata in vista dei tanti cambiamenti che ci saranno.

Crediti Formativi

Il corso di progettazione e realizzazione delle case ecologiche si differenzia dagli altri grazie soprattutto ai tanti crediti formativi che rilascia, ognuno dei quali spendibili in ambito lavorativo.
I crediti sono così divisi:

  • CNAPPC – Corsi Con Crediti Formativi Per Architetti Riconosciuti: 5
  • CNPI – Corsi Con Crediti Formativi Periti Industriali: 8
  • CNPA – Corsi Con Crediti Formativi Per Periti Agrari: 5
  • CNGEGL – Corsi Con Crediti Formativi Per Geometri: 8

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.