Corso Progettazione e Realizzazione Tetti in Legno

79,00 + IVA

Progettazione e Realizzazione Tetti in Legno

Al giorno d’oggi il cemento risulta essere il materiale più utilizzato nell’ambito dell’edilizia.
Tuttavia, negli ultimi tempi, si sta riscoprendo l’utilizzo del legno, che per secoli è stato il materiale più utilizzato dall’uomo per la costruzione degli edifici. Dal 2008 in particolare, dopo aver messo nero su bianco le norme che ne regolano l’utilizzo, il legno sta tornando via via ad essere uno dei materiali principali da impiegare nell’edilizia, grazie soprattutto alle sue proprietà straordinarie.
Il legno, infatti, può essere usato sia per motivi legati alla bioedilizia (grazie soprattutto al suo impatto ambientale nullo), che per motivi legati all’efficienza termica ed estetica, conferendo agli ambienti delle caratteristiche intime e particolari.
Il corso per la progettazione e la realizzazione dei tetti in legno ha come scopo principale quello di istruire adeguatamente i professionisti riguardo il suo utilizzo, affinché possa essere adoperato nella maniera migliore possibile affinché possa diventare uno dei materiali principali da usare durante i vari processi di costruzione e di edilizia.

Descrizione

Il corso per la progettazione e la realizzazione dei tetti in legno intende istruire i discenti per far sì che questi possano avere tutte le competenze necessarie per progettare delle solide strutture in legno.
Partendo da una base teorica, infatti, il corso intende dare agli allievi tutte le informazioni necessarie per operare nel miglior modo possibile, ponendo in particolar modo l’attenzione sull’identificazione di eventuali criticità e l’adozione delle misure più congrue per dare vita a delle strutture solide e resistenti nel tempo.
Gli alunni, inoltre, verranno adeguatamente informati su quelle che sono le attuali normative in vigore, dando loro la possibilità di lavorare ottemperando e seguendo pedissequamente tutte le leggi disposte dallo Stato.
Il legno strutturale conosce tante declinazioni differenti, ognuna delle quali in grado di garantire il raggiungimento di risultati di vario genere a seconda di ogni specifica esigenza; il corso, dunque, si rivela essere di fondamentale importanza per tutti i professionisti interessati.

Vantaggi del corso in e-learning

Il corso online di progettazione e realizzazione tetti in legno viene erogato tramite la piattaforma e-learning che comporta vari vantaggi: innanzitutto gli allievi avranno la possibilità di poter seguire le lezioni ogni qualvolta lo desiderino (grazie al Fad Asincrono), dando così loro la possibilità di recuperare o approfondire determinati argomenti. Oltre questo, è possibile anche contattare i docenti direttamente per avere eventuali chiarimenti riguardo argomenti poco chiari.

Modalità di svolgimento

Lo svolgimento del corso avviene tramite l’apposita piattaforma online predisposta dall’ente di formazione, che una volta terminato il corso-previo il superamento dello stesso- provvederà a dare a ciascuno dei partecipanti un apposito attestato di partecipazione e superamento del corso. Tale attestato potrà essere sicuramente utile sia per accrescere il proprio curriculum, sia per eventuali proposte lavorative.

Obiettivi

Obiettivi professionali

Gli obiettivi professionali hanno come scopo principale quello di fornire ai partecipanti i mezzi concreti per poter procedere nel miglior modo possibile, dando così loro gli strumenti necessari per potersi interfacciare con le frequenti richieste del mercato del lavoro.
Gli allievi, che possono essere professionisti specializzati nei diversi ambiti dell’edilizia, possono contare su un corso completo e articolato in modo tale che si possa dare il via a dei progetti appositamente pensati in legno strutturale, analizzando più da vicino le particolarità di ognuno degli elementi coinvolti nella lavorazione.
Al termine del corso gli allievi avranno tutte le carte in regola per seguire la totale evoluzione del progetto, partendo dalla sua nascita fino alla sua evoluzione, consegnando così un risultato finale in possesso di tutti i crismi concernenti l’utile e il dilettevole, l’efficienza e la funzionalità.
Ogni dettaglio verrà adeguatamente approfondito da docenti preparati e costantemente aggiornati sugli standard edilizi in vigore.

Obiettivi del corso

Il legno, come si è avuto modo più volte di accennare, conosce differenti ambiti di applicazione, ognuno dei quali in grado di garantire un eccellente risultato finale.
Gli elementi fondamentali del corso riguarderanno soprattutto i diversi impieghi del legno, spiegando accuratamente quali questi siano e in quali circostanze sia meglio utilizzare una tipologia piuttosto che un’altra; legno massiccio e legno lamellare incollato, ad esempio, conoscono differenti ambiti di impiego, che possono cambiare a seconda delle circostanze.
A tal proposito, infatti, agli allievi verranno fornite tutte le competenze necessarie e fondamentali per comprendere come adoperarlo per costruire tetti e solai, indicando per ogni tipologia coinvolta l’efficienza e il grado di resistenza ai vari fenomeni atmosferici come ad esempio la neve o la pioggia: solo attraverso l’individuazione concreta delle criticità, infatti, si potrà garantire un risultato finale esteticamente bello da vedere e sufficientemente resistente alle sollecitazioni.

Programma Didattico

Il programma didattico del corso in progettazione e realizzazione dei tetti in legno si articola in differenti moduli così suddivisi:

  • introduzione alla normativa attuale;
  • tipologie di legno e classi di resistenza;
  • verifica della resistenza e combinazione dei carichi;
  • struttura del tetto;
  • analisi approfondita dei carichi;
  • azioni sul tetto: l’incidenza di neve, vento e altri fenomeni atmosferici.

Tutti questi elementi, combinati tra loro, concorrono a fornire una preparazione ampia e solida e spendibile in vari ambiti.

Destinatari

Il corso è destinato a tutti coloro i quali già operino, nelle misure più differenti, nell’ambito dell’edilizia. Ingegneri, architetti, geometri e agronomi sono solo alcune delle figure coinvolte, che per un motivo o per un altro hanno costantemente a che fare con l’ambiente delle costruzioni.
Tali professionisti acquisiranno, una volta completato il corso, le competenze necessarie per poter cominciare a costruire avvalendosi del legno, un materiale che via via è stato soppiantato dall’uso indiscriminato del cemento.

Crediti Formativi

Le differenze sostanziali che rendono questo corso unico sono soprattutto i Crediti Formativi Professionali che è possibile accumulare durante tutta la durata della didattica, i quali saranno spendibili anche in ambito lavorativo.
I Crediti Formativi Professionali sono così suddivisi:

  • CNPI – Corsi Con Crediti Formativi Periti Industriali: 8
  • CNPA – Corsi Con Crediti Formativi Per Periti Agrari: 3
  • CNGEGL – Corsi Con Crediti Formativi Per Geometri: 5

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.