Corso Progettazione di case in Legno X-LAM

129,00 + IVA

Corso Progettazione di case in Legno X-LAM

Il corso tratta principalmente lo studio di tutti gli argomenti che riguardano la progettazione di case o edifici realizzati interamente con pannelli in legno X-LAM. In questo articolo capiremo nel dettaglio quali sono tutte le caratteristiche del corso, quali sono gli obiettivi formativi e molto altro ancora.

Descrizione

Il corso di progettazione di case in legno in X-LAM , durante tutta la durata del corso l’utente avrà modo di studiare tutti gli argomenti che riguardano la modellazione, la caratterizzazione di tutti materiali, riuscire ad individuare tutti i metodi di analisi, verificare l’efficienza energetica e molto altro ancora. Tutta la prima parte del corso che riguarda principalmente lo studio dei materiali nello specifico inerenti anche a tutte le caratteristiche e alle loro capacità costruttive, viene molto approfondita per far si che l’utente abbia una base solida per quanto riguarda quella che è la parte principale nella progettazione di case in legno X-LAM. La seconda parte, invece, si concentra principalmente sulla modellazione degli edifici, sulle verifiche di tutti gli SLU e SLE, argomenti che riguardano anche la progettazione antisismica. Infine, la parte considerata finale riguarderà la durata degli edifici, la loro resistenza al fuoco e molto altro ancora, tutto sempre con un approccio progettuale. Il corso è aperto a tutti, ma in particolare agli architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti agrari ed industriali, vengono riconosciuti dei crediti formativi professionali che possono essere molto utile per la loro formazione professionale e per il proprio lavoro. Gli sbocchi professionali dopo aver ottenuto il corso sono molti, ad esempio si può ottenere una qualifica per poter ampliare il proprio campo d’applicazione lavorativo.

Vantaggi del corso in e-learning

Data la situazione non facile che il nostro paese si sta trovando ad affrontare data la situazione Covid-19, tutti i corsi sono stati progettati per essere svolti comodamente da casa attraverso le apposite piattaforme di e-learning. Ogni utente che parteciperà al corso si sentirà come in una vera e propria aula virtuale, viene offerta a tutti la possibilità di poter rivedere e ascoltare le lezioni del corso in qualsiasi momento della giornata. Attraverso i corsi online, ci risparmia molto tempo e si può ascoltare la lezione in qualsiasi momento della giornata e dove si vuole, evitando ulteriori costi per gli spostamenti, inoltre per chi lavora è molto più comodo programmarsi la giornata.
Attraverso un corso in e-learing si può anche gestire il proprio iter formativo in maniera autonoma e vengono forniti a tutti gli utenti dei contenuti interattivi e multimediali per poter esercitarsi in vista della prova finale.

Tutte le modalità di svolgimento del corso

Il corso si svolge attraverso una piattaforma on-line in e-learning, ma per far sì che vada a buon fine ci sono dei requisiti minimo di sistema da possedere. Ad esempio occorre:

  • Una connessione molto veloce per poter seguire le lezioni in tempo reale, è consigliata un ADSL con 4MB in download e 1 MB in upload.
  • Un browser che supporti la piattaforma, generalmente si tratta di Google Chrome, Mozzilla o Microsoft Edge.
  • Una ram di 128 Mbytes.
  • Una scheda video che riesca a supportare video da 800×600 SVGA.
  • Amplificazione audio o cuffie per poter ascoltare bene la lezione.

Per il momento tutte le modalità di svolgimento e i requisiti necessari per poter accedere al corso sono questi, ma molti utenti si sono trovati molto bene trovando il sistema anche molto comodo rispetto le classiche lezioni in presenza. Infine, per un professionista che punta sempre al miglioramento nel proprio lavoro, non può mancare un approfondimento per poter dare ai propri clienti ulteriori consulenze più specifiche.

Obiettivi

Obiettivi professionali

Ciascun utente che ha intenzione di iscriversi al corso lo fa con un obiettivo preciso, ossia quello di imparare a progettare case in legno X-LAM e secondo le nuove norme, esso deve anche imparare bene tutta la parte che riguarda l’efficienza energetica di un edificio. Per quanto riguarda tutto gli obiettivi formativi, questo corso ha lo scopo di proporre a tutti gli utenti le giuste basi per attuare una modellazione degli edifici corretta ed efficiente e per ottimizzare al massimo le classi energetiche, il tutto è regolamentato dal D.M emanato il 17 gennaio del 2018.

Programma Didattico

Il programma è molto ampio e si divide in più parti, di seguito saranno elencate tutte.

  • Introduzione: piccole informazioni e cenni storici sul legno e il suo utilizzo;
  • Ecologia delle case e degli edifici in legno: è possibile apprendere dei cenni storici sull’edilizia e sull’impatto ambientale dei materiali;
  • Tutti i materiali in legno: viene spiegato l’inquadramento normativo, tutte le tipologie e le caratteristiche del legno;
  • Il materiale X-LAM: le caratteristiche generali del materiale, la procedura di produzione dei pannelli e le proprietà del materiale;
  • Le case e gli edifici in legno: le principali strutture da poter realizzare, le connessioni degli edifici, la robustezza e la durata del materiale e tutti i sistemi costruttivi;
  • Le norme degli edifici costruiti in zone sismiche: dispersione di energia in caso di crolli, analisi delle strutture e le tipologie strutturali;
  • Verifica dei collegamenti: lo studio di tutte le tipologie di collegamento di carpenteria, il collegamento con i bulloni, con viti e molto altro ancora;
  • Elementi di efficienza energetica;
  • Tutti i particolari della costruzione;
  • Esempio applicativo;
  • Prova finale.

Destinatari

Tale corso è rivolto verso le attenzioni dei liberi professionisti, tecnici, studenti universitari e leaureandi che opereranno nel settore edile e hanno il bisogno di acquisire un maggior numero di tecniche di rappresentazione edile.

Crediti Formativi

Rispetto tutti gli altri corsi di progettazione, questo che riguarda nello specifico la progettazione di case in legno X-LAM, risulta molto più specifico perchè sono approfonditi tutti i temi inerenti all’efficienza energetica e all’utilizzo dei materiali in legno.
Inoltre, si tratta di uno dei pochi corsi che da il vantaggio a tutti i professionisti di ottenere dei crediti formativi, in seguito saranno elencati i CF per ciasciuna figura professionale.

  • CNAPPC – Corsi Con Crediti Formativi Per Architetti Riconosciuti: 12 CFP
  • CNPA – Corsi Con Crediti Formativi Per Periti Agrari: 00 CFP
  • CNI – Corsi Con Crediti Formativi Per Ingegneri: 12 CFP
  • CNGEGL – Corsi Con Crediti Formativi Per Geometri: 12 CFP
  • CNPI – Corsi Con Crediti Formativi Periti Industriali: 15 CFP
  • CONAF – Corsi Con Crediti Formativi Agronomi: 00 CFP.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.