Corso Due Diligence Immobiliare

84,18

Corso Due Diligence Immobiliare

Il corso per la Due Diligence Immobiliare è un utile strumento per apprendere il grado di commerciabilità di un immobile che sta per essere acquisito a livello patrimoniale. La disciplina informa sulle diverse possibilità a disposizione di chi acquista un immobile sia per rivenderlo sia per renderlo una fonte di reddito senza rischiare di perdere economicamente parte del capitale che è stato investito. La Due Diligence non è una pratica riservata soltanto a chi investe ma anche a chi si trova ad acquistare la prima casa. Questa pratica consente di conoscere il reale prezzo e valore dell’abitazione, permettendo di sapere anche la presenza di vizi o irregolarità se presenti. La Due Diligence attualmente si attiva seguendo una serie di procedure tecniche. Uno dei principali sbocchi professionali derivanti dalla frequentazione del corso è proprio quello di diventare tecnico specializzato nella Due Diligence.

Descrizione

Vantaggi del corso

Il corso si svolge in modalità di e-learning. Questo significa che i partecipanti potranno seguire le lezioni audio e video quando preferiscono, in qualsiasi momento e da ovunque. Per poter usufruire del materiale è necessario avere accesso a Internet ed avere un dispositivo in grado di connettersi. Seguire un corso con modalità e-learning consente di risparmiare tempo e denaro, evitando trasferte e spostamenti per seguire le lezioni, oltre a permettere di gestire in autonomia il percorso formativo in base alle proprie disponibilità senza essere vincolati da orari e giorni specifici. La modalità e-learning (Fad-Asincrono) è utilissima a tutti coloro che lavorano perché potendo visualizzare il materiale didattico in qualsiasi momento potranno organizzare il piano di studi al meglio secondo le diverse necessità.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge interamente online, in modalità e-learning. Le lezioni ed i contenuti multimediali interattivi saranno a disposizione degli studenti partecipanti che potranno visionarli tutte le volte che desiderano, in qualsiasi orario e giorno della settimana. Durante il periodo di frequentazione del corso, i partecipanti potranno rimanere in contatto con il personale docente per eventuali richieste, informazioni o per fare domande, ottenendo sempre le risposte in tempi brevi. Il materiale sarà a disposizione per essere scaricato o stampato. Al termine del corso, dopo aver svolto il test di valutazione finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà consegnato tramite posta elettronica e sul quale saranno inseriti tutti i CFP previsti dalla professione.

Obiettivi

Obiettivi professionali

Il corso professionale per la Due Diligence si propone come strumento per fornire ai tecnici l’opportunità di operare a livello professionale all’interno del settore immobiliare. Attraverso le lezioni sarà possibile conoscere il background necessario per capire come funziona la procedura e come utilizzarla per raggiungere la relazione finale soddisfacente per il cliente. Oltre a questo, il percorso formativo fornirà tutte le capacità utili per realizzare relazioni che contengano tutti i dettagli necessari ad effettuare le operazioni di compravendita di un bene immobile.

Obiettivi del corso

Durante il corso, i partecipanti inizieranno con il prendere confidenza con lo strumento della Due Diligence. Successivamente si passerà a trattare gli argomenti relativi al tema con un approccio professionale con lo scopo di formare personale esperto nel settore, in grado di proporsi a proprietari, acquirenti e società che si occupano di acquisizione ed investimenti. Il tecnico sarà in grado di affrontare l’incarico di “Esperto del Giudice” relativo al settore delle procedure esecutive in ambito della compravendita immobiliare. Il tutto sarà fornito con una modalità altamente professionale grazie al bagaglio culturale che sarà ottenuto durante il corso, evitando di commettere errori durante lo svolgimento della professione.

Programma Didattico

Il programma del corso formativo si divide in tre macro-aree ciascuna con moduli specifici. Durante il percorso saranno previsti test di valutazione e al termine del corso verrà svolto un test finale.

  • ⇒ Area 1 – Capire la Due Diligence
    • Modulo 1 – Introduzione sulla Due Diligence, come si applica agli immobili e perché è così importante
    • Modulo 2 – Concetti base della Due Diligence (contratti, rischi contrattuali, costi della negoziazione, costi successivi e asimmetrie relative all’informazione)
    • Modulo 3 – Classificazione delle nozioni fondamentali (tipi di indagini, classificazione dei risultati e processi di Due Diligence)
  • ⇒ Area 2 – La Due Diligence applicata alla compravendita ordinaria
    • Modulo 4 – strumenti per la Due Diligence (data room, documenti per i sopralluoghi)
    • Modulo 5 – Analisi di Due Diligence (amministrative, catastali, fiscali, edilizie, urbanistiche, strutturali, valutazioni di rischi crollo o cedimento, impiantistiche, sulla sicurezza generale, sullo stato di manutenzione dell’imobile, analisi debitorie, creditorie, energetiche, dei vincoli, sulla prevenzione degli incendi, ambientali, studio dei risultati delle diverse analisi)
    • Modulo 6 – Relazione della Due Diligence (linguaggio da utilizzare, strutturazione del documento, esercitazione nella relazione di Due Diligence basate alle analisi effettuate)
    • Modulo 7 – Compensi per la Due Diligence (parametri previsti e come si utilizzano, esercitazione di proposta di parcella)
  • ⇒ Area 3 – La Dua Diligence nelle esecuzioni immobiliari
    • Modulo 8 – Dal “CTU” alla “EDG” (basi dell’esecuzione immobiliare, riforma in pillole, il ruolo di “EDG”, relazionarsi con Giudici, creditori, esecutati)
    • Modulo 9 – Sopralluoghi (come svolgere il sopralluogo del bene di interesse, relazionarsi con gli uffici di Stato e privati)
    • Modulo 10 – Confronto tra realtà e stato di fatto (confronto tra accessi e sopralluogo, relazione di Due Diligence con dati raccolti, problemi nella valutazione, relazione di stima)
    • Modulo 11 – Compensi (istanza di liquidazione, opposizione ad essa, problemi di pagamento con creditori precedenti)
    • Test finale

Destinatari

Il corso è ideato e riservato a tutti i tecnici professionisti abilitati a redigere Due Diligence e a tutti coloro che forniscono analisi e relazioni che interessano beni immobili. Nello specifico, il percorso formativo, si rivolge a professionisti tecnici come architetti, geometri, ingegneri, periti industriali e periti agrari, oltre a tutti quei professionisti che lavorano nell’indotto immobiliare, come ad esempio investitori o agenti immobiliari, che desiderano ampliare le proprie conoscenze nel settore, implementando le competenze come valutatori di rischio commerciale.

Crediti Formativi

Grazie a questo corso sarà possibile ottenere crediti formativi riconosciuti per le professioni di architetti (10 CFP), periti industriali (13 CFP), ingegneri (10 CFP), periti agrari (10 CFP) e geometri (10 CFP). Oltre a questo, il corso fornisce una serie di competenze sulla Due Diligence utili per ampliare le proprie capacità professionali ed offrire al cliente una conoscenza approfondita dell’argomento e delle normative vigenti.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Chiedi Info
1
Richiedi Informazioni
Richiedi informazioni
Ciao come posso aiutarti?