Descrizione
Da un punto di vista meramente generale, il corso di progettazione antisismica con Sistemi ICF ha come scopo principale quello di istruire i discenti circa le nuove modalità di costruzione, ormai caratterizzate da elevati standard di sicurezza.
Il sistema di costruzione ICF consiste, nel pratico, dall’implementazione di pannelli ICF in polistirolo posti all’interno delle strutture portanti di un edificio, soluzione che comporta una serie di vantaggi sia dal punto di vista energetico che da quello della sismicità.
Il corso offre una didattica varia ed articolata, volta a fornire agli studenti tutte le basi necessarie per poter acquisire nuove competenze relative agli standard di costruzione attuali. Attraverso l’utilizzo di apposito materiale video e pratico, i docenti sottoporranno ai discenti dei casi particolari e precisi da analizzare, insegnando loro il giusto approccio tecnico e suggerendo il modo migliore per intervenire, andando così ad eliminare tutte quelle che possono essere le eventuali criticità del caso.
Vantaggi del corso in e-learning
Seguire il corso in e-learning comporta una serie di vantaggi decisamente interessanti: innanzitutto, grazie al Fad Asincrono, sarà possibile seguire le lezioni in qualsiasi momento, potendole rivedere tranquillamente sulla piattaforma predisposta. Come se ciò non bastasse, i discenti potranno anche interagire direttamente con i docenti, chiedendo loro opportuni chiarimenti riguardo eventuali moduli didattici non compresi.
Modalità di svolgimento
Il corso online di progettazione antisismica con sistemi ICF viene svolto grazie ad un’apposita piattaforma online adeguatamente predisposta; al termine di tutti i moduli didattici e previo il superamento dell’esame finale, l’ente di formazione provvederà a dare a ciascuno degli studenti un apposito attestato di partecipazione che certifichi l’effettivo superamento del corso, elemento che può arricchire notevolmente il proprio curriculum vitae.
Obiettivi
Obiettivi professionali
Gli obiettivi professionali che acquisiranno gli studenti al termine del corso andranno a riguardare soprattutto l’ambito progettuale, dando così loro tutti gli strumenti adeguati per lavorare ottemperando agli obblighi inerenti la sicurezza degli edifici e la loro resistenza in caso di eventi sismici.
Il professionista, inoltre, avrà le competenze necessarie per individuare le criticità del caso, al fine di identificare la soluzione più corretta e congeniale, che può subire delle variazioni a seconda del caso.
Al termine del corso il professionista sarà in grado di interfacciarsi con le varie sfide che il mercato lancia, interpretando nel migliore dei modi la strategia progettuale da adottare volta ad assicurare un lavoro finale sicuro e completo; egli avrà inoltre tutte le informazioni e le competenze necessarie per poter intervenire anche dal punto di vista esecutivo e cantieristico, ampliando così a trecentosessanta gradi la sua operatività in questo preciso ambito.
Una volta conosciuti i sistemi ICF, avrà l’occasione di adoperarli.
Obiettivi del corso
Il corso di progettazione antisismica con sistemi ICF assolve varie funzioni: prima fra tutte, informare ed istruire gli allievi circa le attuali tecnologie costruttive sul mercato, fornendogli in questo modo le competenze necessarie per poter intervenire nella maniera più concreta e sicura possibile.
La didattica proposta è interdisciplinare: ciò significa che, oltre al lato pratico, gli studenti saranno anche aggiornati su quelle che sono le attuali norme tecniche NTC 2018, grazie soprattutto ai tanti supporti visivi che gli consentiranno di valutare la strategia costruttiva migliore da attuare, imparando così gradualmente a progettare tramite ICF.
Una menzione particolare deve essere fatta anche per quanto concerne il problem solving: gli allievi, difatti, verranno messi di fronte a determinate problematiche che necessiteranno di un’adeguata risoluzione, dandogli così l’opportunità di poter identificare gli ostacoli in maniera rapida e porre un adeguato e giusto rimedio.
Programma Didattico
Il programma didattico del corso di progettazione antisismica con sistemi ICF è suddiviso nel seguente modo:
- i sistemi costruttivi in generale;
- introduzione ai sistemi ICF;
- il polistirene i suoi usi;
- il processo produttivo dei pannelli;
- l’utilizzo dei sistemi ICF in cantiere;
- progetto e costruzione di vari edifici: ville con piscina, edifici alti e quant’altro;
- aspetti energetici, acustici e di sicurezza;
- confronto con altre metodologie costruttive;
- conclusioni ed eventuali osservazioni.
Destinatari
Il corso è in particolar modo destinato a tutti coloro i quali abbiano già a che fare con il mondo della progettazione.
A tal proposito, infatti, è doveroso sottolineare che il corso è rivolto ad ingegneri, architetti, geometri, studenti, tecnici, imprese di costruzione e tutte quelle figure che, in un modo o nell’altro, si occupano della progettazione strutturale di un edificio.
Attraverso la didattica proposta, ognuna di queste figure può acquisire delle competenze in più che saranno sicuramente utili nel loro percorso lavorativo e formativo.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.