Corso Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

47,58

Corso Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Il programma del corso valutazione ambientale strategica (VAS) verrà suddiviso in una prima parte di analisi per quanto riguarda l’ambito normativo e legislativo di tutti quei campi di applicazione della valutazione ambientale strategica e l’iter delle procedure. Saranno fornite le basi dei contenuti e le conoscenze di redazione del Rapporto preliminare e del Rapporto ambientale, sia per ciò che riguarda la verifica di assoggettabilità e sia per quello che concerne lo studio e la valutazione dei programmi sottoposti alla valutazione ambientale strategica. Tutta questa parte teorica verrà affiancata da numerosi esempi pratici. Durante il corso verrà trattato anche un altro tema importante: l’analisi dei contenuti e lo studio d’incidenza connesso alla valutazione d’incidenza ambientale.

Vantaggi del corso in e-learning

Come già accennato si tratta di un corso interamente online, precisamente e-learning e presenta i seguenti vantaggi:

  • sicuramente vi è un risparmio del tempo, in quanto si decide in piena autonomia come e quando seguire le lezioni;
  • non vi sono costi per spostamenti e trasferte per raggiungere la sede del corso;
  • si può ascoltare e partecipare alle lezioni quando si ritiene più opportuno;
  • numerosi contenuti interattivi multimediali;
  • gestione in totale autonomia della formazione.

Descrizione

La valutazione ambientale strategica ha come scopo principale la protezione dell’ambiente in cui viviamo e lo sviluppo sostenibile mediante lo studio e la valutazione di programmi e piani. La VAS è prevista dall’Unione Europea con la direttiva 2001/42/CE e recepita nel nostro Paese con il Decreto Legislativo 152/2006.
Il corso di valutazione ambientale strategica (VAS) è interamente online e consente di ottenere conoscenze su varie discipline recependone concetti e principi circa i complessi temi trattati nell’ambito della valutazione ambientale strategica. Ciò garantisce al professionista i concetti base per lo studio e la redazione di testi tecnici richiesti dalla procedura.

Domande Frequenti

Perché scegliere il Corso Valutazione Ambientale Strategica (VAS)?

Scegliere di frequentare il corso Valutazione Ambientale Strategica (VAS) consente a vari professionisti di acquisire un quadro generale delle nozioni di varie discipline sui complessi temi ambientali e fornisce allo specialista competenze per l’elaborazione tecnica richiesta in questo ambito.

Quali sono i vantaggi del Corso Valutazione Ambientale Strategica (VAS)?

Trattandosi di un corso interamente e-learning offre la possibilità al professionista di scegliere come e quando connettersi per iniziare la formazione. Le lezioni sono disponibili a qualsiasi ora del giorno e garantisce la possibilità di rivedere le lezioni e riascoltare gli audio. Inoltre il materiale didattico è disponibile per essere scaricato e stampato. Infine i docenti garantiscono la risposta immediata qualora fossero contattati per chiarimenti.

Quali sono i campi in cui è utile possedere l’attestato sulla valutazione ambientale strategica?

Il corso è consigliato per tutti quei professionisti che agiscono nelle attività di pianificazione territoriale, nel processo della valutazione ambientale strategica dei programmi e piani e nella consulenza tecnica per Enti privati e pubblici.

Obiettivi

Obiettivi professionali

Gli obiettivi professionali del corso di valutazione ambientale strategica sono quelli di fornire una conoscenza ai professionisti in grado di rispondere a delle esigenze in campo di consulenza tecnica circa la valutazione ambientale strategica di programmi e piani

Obiettivi del corso

Il percorso formativo inerente al corso VAS è incentrato sul fornire delle conoscenze teoriche e pratiche utili al consulente tecnico, per enti pubblici e privati, per assolvere al suo ruolo in quanto tale. Egli sarà in grado redarre il Rapporto preliminare ed il Rapporto ambientale dei programmi e piani soggetti alla valutazione ambientale strategica.

Requisiti

Trattandosi di un corso svolto in modalità online gli unici requisiti richiesti sono a livello tecnico: si richiede un dispositivo su cui poter seguire le lezioni (tablet, computer o smartphone) ed una buona connessione a internet.

Programma Didattico

Come accennato in precedenza il corso di VAS è interamente svolto online, nello specifico con modalità e-learning ed è composto da lezioni video ed audio con tecniche interattive.
Chi decide di intraprendere questo percorso, potrà scegliere di collegarsi alle lezioni a qualsiasi ora del giorno per seguire le lezioni. Durante tutto il percorso formativo ci si potrà connettere e rivedere le lezioni più volte e si offre la possibilità di scaricare e stampare tutto il materiale didattico. Inoltre viene offerta la possibilità di poter contattare il docente per chiarimenti o delucidazioni, che con prontezza risponderà.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato tramite posta elettronica e verranno accreditati automaticamente i crediti formativi, ove previsto, sulla piattaforma dell’ordine di riferimento.
Il programma è suddiviso in 4 unità:

  • 1 Unità: Elementi normativi ed iter procedurali.
    In questa sezione si analizzeranno i quadri normativi, l’ambito di applicazione e le finalità; le figure professionali coinvolte; l’iter procedurale e gli elementi innovativi introdotti con la valutazione ambientale strategica.
  • 2 Unità: Verifica di assoggettibilità e scoping.
    In questo modulo ci si focalizzerà sui contenuti del Documento Preliminare; sulle procedure della verifica dell’assoggettibilità ed infine la fase che riguarda lo scoping ed il contenuto del Rapporto Preliminare.
  • 3 Unità: Rapporto ambientale, valutazione e monitoraggio.
    Il focus principale riguarderà la trasmissione e la valutazione del Rapporto ambientale ed il monitoraggio; i contenuti e la valutazione del Rapporto ambientale ed infine il monitoraggio.
  • 4 Unità: Integrazione della Valutazione dell’incidenza ambientale (VINCA) nella Valutazione ambientale strategica (VAS) ed elementi sulla valutazione d’impatto ambientale.
    I temi trattati in questa sezione saranno: definizione e cenni normativi sulla valutazione d’incidenza ambientale; modalità di redazione e principali contenuti dello studio d’incidenza ambientale; aspetti metodologici dell’integrazione della VINCA nella VAS ed analogie e differenze tra valutazione d’impatto ambientale e valutazione ambientale strategica.

Destinatari

Il corso di valutazione ambientale strategica è rivolto ai tecnici di varie professioni, ovvero tutti coloro che sono iscritti a vari albi ed impegnati in attività di pianificazione del territorio, nel processo della valutazione ambientale strategica dei programmi e piani e nella successiva consulenza tecnica per Istituzioni pubbliche e private. I professionisti a cui è rivolto il corso sono: ingegneri, agronomi, forestali, architetti, naturalisti, geologi…

Crediti Formativi

Al termine del corso viene rilasciato un attestato via posta elettronica e verranno accreditati, ove possibile, crediti formativi direttamente nella piattaforma dell’ordine di riferimento. Verranno accreditati:

  • 13 crediti formativi all’ordine dei Periti Industriali;
  • 10 crediti formativi all’ordine dei Periti Agrari;
  • 10 crediti formativi all’ordine degli Ingegneri;
  • 10 crediti formativi all’ordine dei Geometri;
  • 13 crediti formativi all’ordine degli Agronomi;
  • 10 crediti formativi all’ordine degli Architetti riconosciuti.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Chiedi Info
1
Richiedi Informazioni
Richiedi informazioni
Ciao come posso aiutarti?