Descrizione
Il percorso formativo parte da un’introduzione generale sulla fotogrammetria tradizionale, per poi passare a descrivere dell’evoluzione della disciplina. Si passerà quindi attraverso un percorso didattico che analizzerà la tematica a partire dai primi albori fino ad arrivare alle tecniche più moderne ed avanzate. Oltre a questo, saranno analizzati ed illustrati fondamenti di fotografia, fondamentali per comprendere e padroneggiare tutti i concetti e gli strumenti che verranno forniti durante le varie lezioni del corso formativo.
Il percorso sarà incentrato su lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche nelle quali mostrare lo svolgimento di quanto appreso a lezione. Saranno previste dimostrazioni pratiche che insegneranno come utilizzare software ed applicazioni dedicate alla restituzione fotogrammetrica. In questo modo sarà possibile fornire ai partecipanti tutti gli strumenti per avere una visione d’insieme ancora più ampia di come si svolge un rilievo di tipo fotogrammetrico. Attraverso questo corso formativo sarà possibile approfondire tutte le conoscenze di fotogrammetria, aggiornando gli studi e le analisi con le tecniche più avanzate. Si tratta di un percorso didattico specializzante per tutte le figure professionali che operano nel settore edile, come ad esempio architetti, ingegneri, periti o geometri.
Modalità di svolgimento del corso
Il corso si svolge interamente online in modalità e-learning. Sarà composto da lezioni audio e video, oltre ad ulteriore materiale interattivo. Gli studenti potranno usufruire dei contenuti tutte le volte che desiderano per un 6 mesi e richiedere l’assistenza del personale docente durante l’intero periodo di fruizione del corso. Al termine del percorso formativo, l’attestato sarà inviato attraverso la posta elettronica e su di esso saranno indicati i crediti formativi
Obiettivi
Obiettivi professionali
Grazie al corso professionale di fotogrammetria digitale i professionisti che operano nel campo dell’edilizia saranno in grado di ideare e sviluppare una campagna fotografica strutturata per restituire i modelli fotogrammetrici di organi edilizi. Grazie al percorso didattico, i partecipanti potranno valutare in modo accurato e minimizzare il livello d’errore al minimo quando si avranno le scale di rappresentazione dei diversi elaborati presi in considerazione. Al termine del corso, i partecipanti professionisti saranno in grado di elaborare tutti i dati fotografici ottenuti dai rilievi e gestire in maniera efficiente tutte le informazioni catturate dalle immagini su due e tre dimensioni, analizzando anche tutte le informazioni cromatiche. Infine, grazie a questo corso, i professionisti saranno in grado di realizzare documenti ed elaborati necessari per le diverse strutture oggetto dei rilievi.
Obiettivi del corso
Per quanto riguarda la formazione, il corso di fotogrammetria digitale consente di ottenere le competenze utili per sviluppare al meglio la propria professionalità. Al termine del percorso didattico, i partecipanti saranno in grado di lavorare autonomamente a progetti e rilievi e di inserirsi all’interno di team composti da differenti professionisti che lavorano e collaborano tra loro in modalità collaborativa e interdisciplinare. Il corso offre consapevolezza dal punto di vista degli strumenti da impiegare nelle differenti situazioni, con conseguente aumento di autonomia decisionale ed autorevolezza, entrambe condizioni fondamentali per professionisti edilizi sia nel lavoro in singolo che in team.
Programma Didattico
Il corso di fotogrammetria digitale si compone di 16 unità didattiche:
- Unità Didattica 1 – Introduzione alla fotogrammetria
- Unità Didattica 2 – Fondamenti di fotografia
- Unità Didattica 3 – Sistemi di “Structure from Motion”
- Unità Didattica 4 – Introduzione al software Photoscan
- Unità Didattica 5 – Esercitazione pratica con utilizzo di Photoscan
- Unità Didattica 6 – Esercitazione guidata con Photocsan per approfondire il controllo di precisione e l’accuratezza nei rilievi
- Unità Didattica 7 – Esercitazione guidata con Photoscan finalizzata al marker
- Unità Didattica 8 – Esercitazione guidata con Photoscan finalizzata allo studio dei target circolari
- Unità Didattica 9 – Esercitazione guidata con Photoscan finalizzata alla realizzazione dell’impaginazione di Maskud e target circolari
- Unità Didattica 10 – Analisi e valutazione di un caso problematico e apprendimento del metodo ground sample distance
- Unità Didattica 11 – Impiego delle fotografie salvate in formato “RaW”
- Unità Didattica 12 – Studio dei diversi formati in cui vengono salvati i dati tridimensionali
- Unità Didattica 13 – Manipolazione di dati geometrici
Ca
Unità Didattica 14 – Manipolazione di dati geometrici utilizzando “CAD”
- Unità Didattica 15 – Disegno a due dimensioni utilizzando “Ortofoto”
- Unità Didattica 16 – Panoramica su “Reality Capture” e “Zerphyr”
Destinatari
Il corso di fotogrammetria digitale è indirizzato prevalentemente a professionisti e tecnici operanti nel campo dell’edilizia, come ad esempio periti, ingegneri, geometri ed architetti.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.