Corso Project Management – Programmazione e Definizione Risorse

179,00 + IVA

Corso Project Management – Programmazione e Definizione Risorse

Project Management – Programmazione e definizione risorse è un corso ideato per chi desidera lavorare nel campo del Project Menagment nel settore edilizio a livello progettistico o ingegneristico ma anche negli ambiti professionali nei quali è richiesta un’ampia capacità gestionale. L’obiettivo è quello di fornire un framework di tipo formativo. Nello specifico, durante lo svolgimento, verranno affrontati i metodi per la pianificazione, il controllo e lo sviluppo di attività per mezzo delle nozioni fondamentali relative alla gestione e alla realizzazione dei prodotti e delle attività delle organizzazioni. Grazie all’esperienza del docente titolare del corso e alla capacità di integrare le informazioni tecniche con l’esperienza professionale sul campo, sarà possibile, per i fruitori, ottenere una panoramica sulla tematica centrale, ossia sulla gestione del progetto. Le competenze ottenute al termine del corso saranno quindi immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Le tematiche affrontate dal docente ruoteranno intorno alla programmazione del progetto, affrontando i differenti metodi applicati ai moderni software utilizzati nel settore ma anche ai metodi di utilizzo degli stessi. Verranno approfonditi taluni argomenti quali obbiettivi, attività e risorse volte alla definizione le modalità di calcolo e di impiego. La programmazione e la relativa procedura verranno paragonati agli strumenti utilizzati nel management del progetto approfondendo tutte le differenti modalità di applicazione.

Descrizione

In cosa si differenzia questo corso rispetto ad altri?

Ciò che differenzia questo corso è la possibilità di ottenere, al termine, i Crediti formativi riconosciuti. Infatti, completato il corso, ciascuno riceverà tramite posta elettronica l’attestato e l’organizzazione provvederà ad inserire i CFP (ove previsti) nelle piattaforme degli ordini professionali.

Vantaggio del corso e-learning?

I vantaggi del corso tramite modalità e-learning sono molteplici. Più in particolare questi sono:

  • gestione autonoma del tempo e dell’iter formativo;
  • accesso in qualunque momento al materiale disponibile (lezioni e file di approfondimento);
  • accesso a contenuti interattivi multimediali;
  • possibilità di rivedere ogni qual volta lo si desidera le lezioni;
  • risparmio in termini di tempo e denaro impiegati nelle trasferte.

Modalità di svolgimento

Il corso viene interamente svolto online e più in particolare impiegando la modalità e-learning (Fad Asincrono). Pertanto, l’insegnamento verrà erogato attraverso lezioni pre-registrate e implementato con tecniche interattive. Poiché le lezioni possono essere consultate in modo asincrono, si avrà accesso al materiale del corso ogni qual volta lo si desidera, in qualunque orario, per un periodo di 6 mesi.
Oltre alla possibilità di visionare le lezioni in qualunque momento, chi acquista il corso potrà altresì scaricare e stampare il materiale a disposizione ma anche contattare il docente per ottenere chiarimenti e delucidazioni.

Obiettivi

Obiettivi professionali

L’obbiettivo del corso Project Management è quello di conferire ai partecipanti le capacità adeguate alla compilazione di un curriculum tecnico. La certificazione ottenuta, dunque, verterà sulla capacità globale di gestione del progetto. Nel corso delle lezioni sarà possibile acquisire le procedure di base del project management, la metodologia e la terminologia adeguata. Infine, l’applicazione delle conoscenze pratiche e teoriche ai software preposti consente una maggiore conoscenza del mezzo.

Obiettivi del corso

Il corso ha l’obiettivo di formare e conferire gli strumenti teorici e pratici a tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento del project management, acuendo le competenze e quindi migliorando la propria posizione professionale. Non solo, tra gli obiettivi del corso vi è altresì quello di preparare coloro che desiderano intraprendere un percorso lavorativo in questo campo. La trattazione e l’introduzione di materie statistiche e psicologiche, normalmente assenti all’interno del curriculum di un tecnico del settore economico e aziendale, saranno invece motivo di approfondimento per coloro che provengono da un background di tipo umanistico e consentiranno ai discenti di migliorare le proprie performance nell’ambito del lavoro di gruppo.

Programma Didattico

Il corso si apre con un’introduzione generale ai concetti di gestione delle organizzazioni e di realizzazione di prodotti e attività. Il programma si sviluppa poi trattando il tema della pianificazione, dello sviluppo nonché del controllo di un’attività. Verrà posta particolare attenzione alle fasi di programmazione. In questa fase verranno introdotte le metodologie e i software più utilizzati. Per ciò che concerne il modulo relativo alla pianificazione, questo includerà diversi argomenti tra cui gli obiettivi, le risorse e le attività. Saranno dunque approfonditi i legami che vi intercorrono ma anche le modalità di utilizzo e il calcolo.
Il programma tratta quindi in modo approfondito le procedure di programmazione, le modalità di applicazione impiegando gli strumenti di management comunemente utilizzati.
Il corso di articolerà attraverso unità didattiche quali:

  • Introduzione al project managment;
  • Realizzazione delle attività;
  • Analisi e programmazione di un progetto;
  • Definizione di compiti e attività;
  • I vincoli;
  • Le risorse necessarie per l’esecuzione di un progetto;
  • Managment e organizzazione di un progetto;
  • Distribuzione delle risorse e definizione della durata;
  • Stesura di un piano di progetto;
  • Ottimizzazione e durata del progetto;
  • Organizzazione delle risorse;
  • Risorse materiali e immateriali;
  • Peoject managment: conclusioni.

Destinatari

Il corso è pensato e realizzato per i professionisti che lavorano nella gestione e nell’organizzazione di progetti di elevata complessità. I professionisti in ambito economico e tecnico potranno approfondire argomenti specifici dell’organizzazione aziendale riguardo la pianificazione degli obbiettivi. Analogamente è possibile integrare al presente corso una specializzazione sulle tematiche dell’energia o della cosiddetta green economy. Il Corso Project Management è altresì indicato per chi desidera migliorare la propria carriera ma ha la necessità di seguire un percorso formativo in maniera pratica e senza la necessità di recarsi fisicamente presso la sede del corso. Grazie alla modalità e-learning, è possibile svolgere l’intero corso comodamente da casa o nel tempo libero, senza intaccare l’orario lavorativo.

Crediti Formativi

Per ciò che concerne i CFP assegnati ad ogni ordine professionale questi sono:

  • CNAPPC (Corsi Con Crediti Formativi Per Architetti Riconosciuti): 20 CFP;
  • CNPI (Corsi Con Crediti Formativi Per Periti Industriali): 24 CFP;
  • CNI (Corsi Con Crediti Formativi Per Ingegneri): 21 CFP;
  • CNGEGL (Corsi Con Crediti Formativi Per Geometri): 42 CFP;
  • CONAF (Corsi Con Crediti Formativi Agronomi): 24 CFP.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.