Descrizione
In cosa si differenzia questo corso rispetto ad altri?
Ciò che differenzia il Corso QGIS – Software per Sistemi Informativi Territoriali è l’assegnazione di crediti formativi riconosciuti (CFP). Pertanto, al termine del corso, oltre all’attestato di partecipazione inviato tramite posta elettronica, saranno aggiunti i CFP nelle piattaforme degli ordini professionali di riferimento (ove previsti).
Vantaggi del corso e-learning?
La fruizione di corsi tramite la modalità e-learning (Fad-Asincrono) garantisce diversi vantaggi. Questi sono:
- gestione autonoma del tempo, delle risorse a disposizione e dell’iter formativo;
- possibilità di rivedere le lezioni e scaricare i file di approfondimento in qualunque momento;
- possibilità di usufruire di contenuti multimediali interattivi;
- risparmio in termini di tempo e denaro altrimenti impiegato negli spostamenti necessari per raggiungere la sede del corso;
- flessibilità.
Modalità di svolgimento
Il Corso QGIS – Software per Sistemi Informativi Territoriali si svolge attraverso la modalità e-learning (Fad-Asincrono). Pertanto, una volta acquistato, il discente può avere accesso alla piattaforma e prendere visione delle lezioni pre-registrate e dei materiali di approfondimento scaricabili. Oltre alle lezioni, il corso include videotutorial e tecniche interattive. Utilizzando questa modalità è quindi possibile accedere al corso in qualunque momento, ovunque e in qualunque orario per un periodo di 6 mesi dall’iscrizione.
Oltre alla visione delle lezioni, i partecipanti potranno inoltre scaricare e stampare il materiale ma anche contattare il docente per eventuali chiarimenti e spiegazioni aggiuntive, in qualunque momento, ricevendo una risposta in breve tempo.
Obiettivi
Obiettivi professionali
L’obiettivo è quello di fornire ai discenti le nozioni tecniche e metodologiche per poter progettare, creare e gestire i sistemi informativi territoriali utilizzando la tecnologia GIS (Geographic Information System). In sintesi, il fine ultimo è quello introdurre all’uso del software open source QGIS.
Obiettivi del corso
Il fine del corso è quello di formare il futuro esperto in sistemi informativi territoriali. Quest’ultimo è una figura professionale competente nella gestione delle tecnologie informatiche utili a svolgere azioni strategiche finalizzate alla progettazione, alla raccolta, alla gestione, all’analisi, all’aggiornamento e alla pubblicazione dei dati territoriali. Grazie all’acquisizione delle competenze relative all’utilizzo del GIS, è possibile implementare il proprio curriculum e dunque poter trovare un’occupazione in contesti professionali pubblici o privati ove vi sia la necessità di un professionista in grado di occuparsi della gestioni di dati cartografici e geografici come ad esempio, enti di governance territoriale, di gestione di risorse naturali, istituti cartografici, catasto, istituti di ricerca e università.
Costituendo un requisito preferenziale, le competenze acquisite durante il corso, favoriscono il collocamento anche a livello internazionale.
Programma Didattico
Il corso si articola in diverse unità. Più in particolare queste riguardano:
- introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali e ai Sistemi Informativi Geografici;
- cartografia e geodesia (introduzione ai sistemi di riferimento);
- cartografia italiana con approfondimento ai datum in uso e ai principali prodotti cartografici;
- introduzione e analisi dell’interfaccia grafica del software QGIS;
- creazione e aggiunzione dei layers vettoriali;
- proprietà dei vettori;
- editing e menù dei vettori, strumenti di ricerca;
- introduzione all’ambient processing, strumenti di geoprocessing e geometria;
- strumenti di analisi e gestione dei dati;
- raster;
- analisi dei raster;
- layout di stampa;
- utilizzo pratico del software QGIS.
Destinatari
Il corso è destinato ai liberi professionisti siano essi agronomi, forestali, ingegneri, architetti, geologi, naturalisti, archeologi, periti tecnici ma anche personale tecnico del settore pubblico e privato, laureati, dottorandi e ricercatori. Chiunque sia interessato alla gestione dei dati territoriali nonché alla realizzazione di cartografiche e disseminazione online.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.