Corso SketchUp e Modellazione 3D

129,00 + IVA

Corso SketchUp e Modellazione 3D

Sketchup, la nuova frontiera della grafica in 3D
Esiste un modo nuovo, un sistema semplice e innovativo per la progettazione in 3D. Si tratta di Sketchup, un software di modellazione flessibile che permette la creazione di figure bidimensionali e tridimensionali. Strumento utile a professionisti come architetti e ingegneri, è pensato anche per l’utilizzo da parte di chi si occupa dello sviluppo di videogiochi. Si tratta quindi di un’applicazione dalle potenzialità di realizzazione notevoli, facile da apprendere e semplice da utilizzare. Permette di lavorare in interazione con altre applicazioni grafiche, quali Autocad, Revit, 3D Studio Max e Lumion. Una delle particolarità di questo sistema sta nel rendering, ovvero nella possibilità di creare disegni “schizzati” nella tecnica tipica dei cartoni animati, come se venissero realizzati a mano libera. Qualità apprezzata soprattutto da quei professionisti che vedono la realizzazione del disegno a computer come un’esecuzione fredda e anonima.
Esistono due tipi di software: quelli precedenti al 2018 che sono freeware, cioè gratuiti, e vengono impiegati generalmente per uso non professionale ma prettamente domestico (realizzazione personali di modellazione e progettazione in 3D) e quelli successivi al 2018 che sono invece a pagamento (Sketchup Pro). Infine, la versione Academic, è quella destinata all’uso di studenti, istituti scolastici e strutture formative.
Si tratta comunque di un’applicazione molto intuitiva, per cui l’approccio e il conseguente utilizzo risultano essere di facile apprendimento. Viene consigliata la formazione con personale competente per sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questo strumento decisamente innovativo.
Il Corso Sketchup mira a far sviluppare tecniche su un aspetto della grafica in piena evoluzione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Descrizione

Vantaggi del corso in e-learning

Per chi svolge la libera professione o comunque è impegnato nella propria carriera lavorativa, sottrarre del tempo per la formazione, anche se un investimento, rappresenta uno svantaggio in termini di tempo sottratto all’attività professionale. Con il corso Sketchup in e-learning si può seguire il pacchetto intero delle lezioni a qualsiasi ora del giorno e in completa autonomia. Si tratta infatti di FAD-Asincrono (FAD sta per formazione a distanza) in quanto l’aggiornamento professionale viene registrato in un primo momento e se ne usufruisce successivamente.
In questo modo si eviteranno ulteriori costi dovuti a trasferte prolungate o spostamenti anche ravvicinati.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge in modalità online ed è composto da lezioni audio e video oltre a test interattivi che danno l’opportunità di verificare le potenzialità del software.
Il vantaggio, come già detto, sta nel poter rivedere le stesse lezioni anche più volte, scaricare e stampare il materiale necessario in modo tale che l’approfondimento e l’utilità del corso sia veramente totale. Con l’aggiunta della possibilità di poter contattare i docenti in caso di necessità e avere qualsiasi chiarimento o assistenza in tempo pressoché reale.
A fine corso viene rilasciato un attestato dove verranno inseriti i crediti formativi maturati e, all’occorrenza, gli stessi verranno caricati nella piattaforma di riferimento dell’ordine dei professionisti.

Obiettivi

Obiettivi professionali

Attraverso il corso si possono conseguire diversi obietti, tra i quali:

  • Possibilità di raggiungere piena autonomia nella modellazione tridimensionale realizzando diverse modalità di rappresentazione (sezioni, assonometrica isometrica, prospettiva a due e a tre fuochi).
  • Opportunità di costruire graficamente oggetti in gruppi o componenti. Attraverso questa tecnica si facilita il lavoro in serie del professionista, in quanto, agendo anche solo sul singolo particolare, vanno a modificarsi simultaneamente anche tutti gli altri senza dover intervenire manualmente su ogni parte del componente.
  • Realizzazione dinamiche ed esplorative di oggetti e materiali con impatto anche della luce solare sugli stessi (utile soprattutto per progetti urbanistici).
  • Interazione con le altre applicazioni grafiche in modo da costruire sul mercato una figura professionale maggiormente produttiva, competente e concorrenziale.

Obiettivi del corso

Il corso ha una valenza formativa sia teorica che pratica: attraverso un excursus storico approda alla realizzazione di un progetto in modo tale da rendere tangibili gli effetti positivi della modellazione e progettazione in 3D.
La formazione conseguita durante la frequenza al corso mira a raggiungere obiettivi performanti di qualità superiore, mettendo a disposizione uno strumento all’avanguardia per la realizzazione puntuale di progetti elaborati e complessi. Diventa quindi indispensabile acquisirne la conoscenza se la figura professionale intende svilupparsi anche in ambiti concorrenziali quali appalti o realizzazione di opere di un certo rilievo.

Programma Didattico

Il corso si svolge in diverse unità didattiche, ovvero:

  • Presentazione del corso generale e vantaggi di Sketchup a confronto con le altre applicazioni grafiche (Autocad, Revit, 3D Studio Max e Lumion).
  • Installazione del software su PC.
  • Comandi di base dell’applicazione.
  • Comandi inerenti alla formazione di gruppi e componenti e la loro visione dinamica.
  • Inserimento dei materiali, i layer e gli stili.
  • Possibilità di interazione con le altre applicazioni grafiche (vedi sopra).
  • Inserimento di fotografie e luci, la versatilità del sistema per le animazioni.
  • Inserimento dei plugin.
  • Impaginazione e rendering.
  • TEST FINALE per verificare apprendimento e consolidare le tecniche acquisite

Destinatari

Chi si occupa di urbanistica, o di altri ambiti come l’edilizia (architetti, ingegneri, periti industriali, geometri), non può non conoscere il software Sketchup, un valido aiuto nello studio accurato e circostanziato di tutti gli elementi che compongono strutture complesse.
Ma non dobbiamo dimenticare che l’anima di questa applicazione si presta anche alla progettazione di videogiochi, dando l’opportunità di formare figure in via di evoluzione sul mercato professionale.
È anche per questo motivo che è fortemente consigliato se si vuole intraprendere una nuova attività e cogliere opportunità da sviluppare a livello imprenditoriale in modo autonomo.

Crediti Formativi

A conclusione del corso saranno riconosciuti dei crediti formativi per le diverse professionalità.
Per l’ordine degli architetti sono riconosciuti 8 crediti così come per l’ordine degli ingegneri. Il numero sale a 11 crediti formativi riconosciuti per i periti industriali e addirittura 16 per l’ordine dei geometri.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.